Attualità
19 Agosto 2023
La portavoce Milena Zaggia incolpa di tutto il Pd: “Troppo facile passare il testimone a Bankitalia”

Carife. I Risparmiatori traditi criticano la richiesta di archiviazione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Prostata: la Diagnostica Avanzata a Ferrara centro di formazione nazionale

Si rinnova l'appuntamento a Ferrara con l'alta formazione in ambito radiologico-oncologico. La Radiologia Provinciale dell'Azienda Usl di Ferrara, diretta dal dott. Roberto Rizzati, organizza per il quinto anno consecutivo un corso teorico-pratico dedicato alla Risonanza Multiparametrica della prostata

“Fu un piano piratesco premeditato e noi non possiamo accettare che i risparmi di una vita siano stati usati come carta igienica”. Milena Zaggia, portavoce del gruppo Risparmiatori traditi ex Carife, usa parole molto forti per criticare la richiesta di archiviazione avanzata dalla procura di Ferrara nei confronti degli indagati per bancarotta che aveva come focus la gestione della Cassa di Risparmio di Ferrara negli anni prima del crac.

“Il governo Renzi andò in Europa a dichiarare che le banche Italiane erano tutte a posto, mentre la Merkel più sul pezzo e preparata attinse miliardi dal Fondo per sistemare le proprie banche” afferma Zaggia, ricordando i passaggi sui salvataggi bancari della Ue del luglio scorso, in controtendenza rispetto a quando “bollava l’intervento del Fondo interbancario come aiuto di Stato: è la dimostrazione che il governo italiano di sinistra non seppe difendere il risparmio italiano, sancito dalla stessa Costituzione all’art. 47”.

“A Ferrara successe lo stesso – riprende Zaggia -: con Carife si passò da un cda ad un altro facendo finta di nulla. La Ferrara ‘per bene’ preparata, attenta e istruita, partecipa alla vita della banca del territorio ma non vede o sorvola. La morale, il sociale, il sostegno e la democrazia si nasconde da anni dietro all’opportunismo, all’individualismo e al proprio io”.

La colpa di tutto, secondo il gruppo, è il Pd: “un Pd stranamente anti diritti del cittadino, piuttosto in difesa di quelli della finanza speculativa e dei prestiti avventati di cui da anni Carife si macchiava”.

“E ora accettiamo l’archiviazione con nessuna responsabilità – continua Zaggia -. Ora sono più chiare le responsabilità di Renzi e Bankitalia. A Ferrara non ci sono stati “comportamenti pirateschi”? come si chiama l’azzeramento dei risparmi di sabato notte del 22 novembre 2015? Comportamento filantropico?”.

“Noi risparmiatori traditi ex Carife – prosegue l’invettiva – siamo scesi in piazza contro il compiacente ‘tacere’ della borghesia ferrarese e sodali coinvolti: Fondazione Carife socio di maggioranza, sindaco e Pd locale”.

In realtà Tiziano Tagliani e l’allora presidente della Fondazione Carife Riccardo Maiarelli si erano espressi più volte contro il “salvabanche” e a favore del salvataggio del Fitd. Ma per Zaggia “loro sapevano, loro dovevano avvisare. Per fortuna qualcuno e non certo il Pd, ci raccolse e ci accompagnò lungo un percorso estenuante ancora oggi in piena azione, tra Commissione Banche regionale ed emendamenti vari Fir”.

“Perché il socio di maggioranza, il sindaco che rappresentava la città non si sono costituiti parte civile?” si chiede la portavoce dei Risparmiatori traditi, omettendo però il fatto che nemmeno il nuovo sindaco ha mai dichiarato di volersi costituire in giudizio nelle inchieste successive nel caso fossero approdate a processo.

“Perché – conclude – abbiamo passato anche questo nuovo fallimento Carife, dopo altri Coopcostruttori, Capa Ferrara, Coop Acli Coccinelle etc… in completa sottomissione? Troppo facile passare il testimone a Bankitalia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com