Attualità
10 Giugno 2023
Ferrara Forum partecipata presenterà un fascicolo stampato in cui saranno raccolte le opinioni su come riqualificare Cisterna del Follo. L'appuntamento è per lunedì 12 giugno alle 18 presso la biblioteca del Centro Documentazione Donna

“Una Caserma Partecipata”, idee e proposte dei cittadini per il dopo Fé.Ris

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caso Unife. L’Ateneo dopo il servizio tv: “Avviata istruttoria interna. Noi parte lesa”

Dopo il servizio di Mi Manda RaiTre, andato in onda lo scorso 26 aprile e relativo alle presunte irregolarità nei concorsi accademici, con una nota stampa inviata alle redazioni, l'Università degli Studi di Ferrara rivendica "la trasparenza e la correttezza delle procedure di reclutamento, che rappresentano da sempre principi fondamentali della propria azione istituzionale"

Gli studenti del Roiti alla Corte di Giustizia Tributaria

Lo scorso 17 aprile, trenta studenti del Roiti dell'indirizzo tradizionale (IV A) biomedico (IV C), sportivo (IV N) e quadriennale (IV Q), accompagnati dai professori Elena Cavalieri d’Oro, Francesca Bianchini e Andrea Celeghini, hanno assistito ai processi presso la Corte di Giustizia Tributaria di Bologna

Aggressioni sui treni. Ferrara è la provincia in cui ne avvengono meno

Ferrara, insieme a Reggio Emilia e Forlì-Cesena, con una percentuale del 3,30%, è la provincia col minor numero di aggressioni sui treni in Emilia-Romagna. A riferirlo è Pietro Vignali, presidente del Gruppo Forza Italia nell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, commentando i dati forniti dalle aziende di trasporto pubblico locale

Lunedì 12 giugno, alle 18, il Forum Ferrara Partecipata presenterà una pubblicazione che raccoglie le prime proposte e idee dei cittadini per la riqualificazione della ex caserma Pozzuolo del Friuli. L’incontro si tiene nella biblioteca del Centro Documentazione Donna, in via Terranuova 12b.

Il Forum è nato con lo scopo di animare un percorso di cittadinanza attiva per costruire una idea di futuro della città, a partire dalla opposizione al progetto urbanistico Fé.Ris. La pubblicazione si intitola “Una Caserma Partecipata”, a rimarcare l’intenzione di elaborare progetti che tengano conto dei bisogni e delle proposte nate dal basso.

Michele Nani, attivista del Forum, coordina lo svolgimento dell’incontro: intervengono lo scrittore Sandro Abruzzese (autore di Mezzogiorno padano, Casapercasa, Niente da vedere) e l’antropologo urbano di Unife Giuseppe Scandurra.

Al termine i partecipanti alla riunione si saluteranno con un aperitivo “partecipato”, per festeggiare un primo prodotto tangibile dopo tanto lavoro: a partire dallo scorso autunno, con la costituzione del Forum sono iniziati i coinvolgimenti degli abitanti dei quartieri, dei docenti dell’università, dei professionisti cittadini; poi le assemblee, i riuscitissimi flashmob, la preparazione e l’ostensione delle lenzuola con gli slogan antiFé.Ris alle finestre, la partecipazione agli incontri in consiglio comunale. Fino alla decisione dei consiglieri e della giunta di ritirare il progetto.

“Ora – fanno sapere gli organizzatori dell’iniziativa – si attende l’adempimento della promessa del sindaco Fabbri di iniziare un percorso partecipato aperto a tutta la città, di cui il fascicolo stampato dal Forum costituisce un primo contributo, avendo ben presente che la ex caserma è solo uno dei punti caldi della più ampia discussione per il nuovo Piano Urbanistico Generale”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com