Attualità
27 Maggio 2023
Successo con il lavoro “Stato di fatto/fatti di Stato”. Sul secondo e terzo gradino del podio rispettivamente l’Ipsseoa Vergani di Ferrara e il Liceo Scientifico Alessandro Tassoni di Modena

Il Dosso Dossi vince il Premio Estense Scuola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Adorava il figlio. Non c’è mai stato nessun sospetto”

"Buona, simpatica e gentile" sono i tre aggettivi più gettonati dai vicini di casa nel ricordare la 90enne Lidia Ardizzoni, l'anziana che - dopo la morte - è stata avvolta nel cellophane e successivamente nascosta nel garage dell'abitazione di via Provinciale, dove viveva insieme al figlio

Rapina a mano armata alla filiale Credem di Cento

Nel tardo pomeriggio di lunedì 5 maggio, la filiale Credem di via Ferrarese a Cento è stata teatro di una rapina a mano armata. Due uomini, entrambi a volto coperto, hanno fatto irruzione nella banca, accedendo tramite una finestra non protetta dal sistema di allarme. Uno dei rapinatori era armato di pistola. Circa 100mila euro il bottino

È l’Iis Aleotti – Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara, con il lavoro “Stato di fatto/fatti di Stato”, a vincere il Premio Estense Scuola 2023, ventottesima edizione del riconoscimento promosso e organizzato da Confindustria Emilia Area Centro e Fondazione Premio Estense, con il contributo di Azimut, Lavoropiù e Ospedale Privato Quisisana.

Seguono sul secondo e terzo gradino del podio rispettivamente l’Ipsseoa Vergani di Ferrara con “Le parole che non vi ho detto” e il Liceo Scientifico Alessandro Tassoni di Modena con “Come una guida durante il cammino: nei 75 anni della Costituzione italiana”.

Gli studenti degli istituti superiori di Bologna, Ferrara e Modena che hanno partecipato quest’anno erano chiamati, come di consueto, a realizzare un elaborato originale e creativo, che poteva assumere diverse forme, dal saggio al video, dalla ricerca al testo illustrato e che, prendendo spunto dall’ultima opera vincitrice del Premio Estense, Capi senza stato di Marzio Breda, ne proponesse una rilettura originale con l’approfondimento degli aspetti ritenuti più significativi e importanti.

Gli elaborati vincitori, che saranno presto consultabili nella sezione “Scuola” del sito del Premio Estense (www.premioestense.it), sono stati proclamati ieri mattina (26 maggio) nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta al Teatro Nuovo di Ferrara e alla quale sono intervenuti il presidente della giuria del Premio Estense Scuola, Andrea Pizzardi, l’assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Dorota Kusiak, la dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale di Modena Veronica Tomaselli, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale di Bologna, Giuseppe Panzardi e Lorenzo Ceroni, funzionario vicario dell’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale di Ferrara.

A decretare il podio 2023 del Premio Estense Scuola è stata la giuria composta dal presidente Andrea Pizzardi, da Cristina Monzani, dalle docenti Federica Montevecchi e Cinzia Dezi, dagli imprenditori Mariastella Mancini, Annalisa Po e Marco Moscatti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com