Attualità
16 Maggio 2023
Sfilerà nella serata di sabato 20 maggio nel centro di Ferrara assieme ai figuranti delle otto contrade e della Corte Ducale

Palio di Ferrara: sarà Piero Pelù il super ospite presente al Magnifico Corteo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schlein: “Una candidatura forte e credibile quella di Fabio Anselmo”

Per Elly Schlein non c’è dubbio, dopo cinque anni di amministrazione di destra, il candidato sindaco “può ridare speranza a Ferrara e farla tornare una città aperta e attrattiva”. Con la segretaria del Partito Democratico anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul palco allestito nei Giardini di via Panetti, per sostenere la candidatura dell'avvocato

Lorenzo de Blanck fa ballare Ferrara dalle finestre del Municipio

Dopo lo spettacolo delle Frecce Tricolori, che ieri pomeriggio hanno sorvolato il centro storico in occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri del Palio di Ferrara, tra i più antichi al mondo, gli eventi si sono susseguiti nella sera con le proiezioni del videomapping su Palazzo Ducale, sull’incalzante racconto dedicato alla storia del Palio, studiato e realizzato nel dettaglio da Andrea Bernabini e Sara Caliumi (NEO Visual Project), con le musiche di Davide Lavia

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

Le risposte dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

Sarà il cantautore Piero Pelù il super ospite che sfilerà sabato 20 maggio, nel centro di Ferrara, assieme al Magnifico Corteo del Palio. La storica rievocazione, composta da oltre mille figurati, dalla Corte Ducale e delle otto contrade del Palio, partirà alle 20.45 da Piazzale delle Medaglie d’Oro, per poi passare in Corso della Giovecca, sotto il Castello Estense e terminare in Piazza Castello.

Dopo Vittorio Sgarbi – guest dell’anno scorso -, la scelta dell’ospite al Magnifico Corteo per l’edizione 2023 è ricaduta sul cantautore fiorentino. I partecipanti sfoggeranno riproduzioni fedeli dei costumi di epoca rinascimentale, per rievocare i fasti della Corte Estense. Anche Pelù, in prima fila assieme all’Amministrazione Comunale, le autorità, la Corte Ducale e ai quattro figuranti Porta Palii, sarà vestito con il tradizionale abito del Podestà. “Che grande onore per me ricevere questo invito per una delle sfilate dei Palii storici italiani più antichi e importanti – afferma l’artista -. Porterò un po’ della mia toscanità nella meravigliosa Ferrara”.

Ad aprire la parata, dopo la prima fila, ci sarà la vincitrice della corsa dei cavalli dell’edizione 2022, San Giacomo, poi di seguito le altre contrade: Santo Spirito, San Luca, San Giovanni, San Giorgio, San Paolo, San Benedetto, Santa Maria in Vado. In piazza Castello, al termine della sfilata, verranno poi annunciati alla Corte Ducale i nomi dei campioni che si sfideranno durante la gara, la sera del 27 maggio in piazza Ariostea.

“Il Palio di Ferrara fa parte della nostra storia e delle nostre radici. Come avevo promesso, l’edizione di quest’anno passerà alla storia. Abbiamo scelto un grande ospite e un grande artista perché crediamo che questa manifestazione debba avere una visibilità sempre più ampia. Grazie agli investimenti degli ultimi anni e alla spettacolarità che la gara raggiungerà durante questa edizione – in una suggestiva piazza Ariostea illuminata a giorno – sono sicuro che sarà così. Ringrazio Piero Pelù per aver accettato con gioia il nostro invito”, afferma il vicesindaco con delega al Palio Nicola Lodi.

“Con grande piacere diamo il benvenuto a Ferrara a Piero Pelù. Per noi – conclude il presidente dell’Ente Palio Nicola Borsetti – è davvero un onore vedere sfilare un artista di livello così alto nel Magnifico Corteo della Città degli Estensi. La sua partecipazione impreziosisce sicuramente il nostro evento”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com