Anche liceo Ariosto e istituto tecnico economico Bachelet prendono le misure in vista del concerto di Bruce Springsteen al parco urbano.
Le due scuole superiori si trovano in prossimità della zona rossa e allora l’istituto di Via Arianuova rinuncerà a fare le attività programmate per il pomeriggio del 18.
La dirigente scolastica Isabella Fedozzi, nella lettera inviata a docenti e famiglie, fa presente che il concerto comporterà diverse chiusure stradali e modifiche alla viabilità cittadina, le linee di trasporto pubblico saranno soggette a modifiche e a possibili ritardi, e non sono esclusi possibili brevi fermi e/o interruzioni stabiliti in loco dalle autorità.
“Data l’eccezionalità della situazione – scrive la dirigente -, sussistono le condizioni per derogare al regolamento d’istituto”, in merito all’orario delle lezioni.
Le lezioni di giovedì 18 maggio si concluderanno, rispettivamente alle ore 13 (orario di cinque ore) e alle 14 (orario di sei ore).
Nel caso di ingresso in ritardo, gli studenti saranno comunque ammessi alle lezioni. Tutte le attività pomeridiane, compreso lo studio individuale, non si terranno data la chiusura dell’Istituto prevista per le 15.
Discorso simile per il Bachelet, che ha disposto delle misure organizzative “per contemperare la garanzia dell’offerta formativa con le esigenze degli studenti pendolari”.
Con una nota la dirigente Emilia Dimitri autorizza l’ingresso in prima o seconda ora, “in considerazione del ritardo subito per le misure eccezionali previste dal piano di viabilità”.
Relativamente all’uscita, in considerazione delle personali esigenze di trasporto, “saranno accettate richieste di uscite anticipate, che dovranno pervenire in segreteria didattica, entro e non oltre lunedì 15 maggio”.
Degli altri istituti costretti a modificare le proprie attività abbiamo già scritto nei giorni scorsi.
Il Roiti permetterà l’entrata in ritardo degli studenti (che sarà elevata da 10 minuti a 30 minuti). Per quanto riguarda l’uscita al termine delle lezioni, saranno accolte le richieste di uscita anticipata.
Il Carducci, la cui sede si trova proprio in via della Canapa, sarà costretto ad anticipare l’assemblea di istituto, prevista inizialmente per il 31 maggio. E l’assemblea sarà in via eccezionale anche da remoto.
Gli alunni che giovedì 18 condurranno le attività e che avessero necessità di collegarsi dalla scuola andranno nella succursale di via Dosso Dossi.
Per il Bachelet e il Roiti è previsto, in accordo con Tper, un servizio che avrà capolinea in viale XXV Aprile.
Per il Carducci, la fermata più vicina utilizzabile per il trasporto degli studenti verso la stazione ferroviaria e Via Darsena è quella di via Bentivoglio (fronte Ufficio Postale) a Barco.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com