Attualità
10 Maggio 2023
Nonostante le deboli piogge previste per giovedì 11 maggio, l'avviso rimane di colore rosso a causa delle precipitazioni intense della giornata precedente

Resta massima l’allerta per le piene dei fiumi in provincia di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’ex cinema Ristori rinasce e si trasforma in Centro Medico Specialistico

Un luogo storico della città che torna a rivivere grazie ad un team composto da giovani medici ferraresi e di Salisburgo (Austria). Da ex cinema, i locali del Ristori di via del Turco 12 sono stati scelti da quattro soci come spazio ideale per insediare il “Centro Medico Palazzo Ristori”

Comparto Savonarola, ok della Regione per il restauro di Palazzo Contughi Gulinelli

Via libera dalla Regione al progetto esecutivo per il restauro e il miglioramento sismico di Palazzo Contughi Gulinelli, storico edificio dell’Ateneo estense situato nel comparto di via Savonarola. L’approvazione da viale Aldo Moro segna un fondamentale avanzamento nella tutela e conservazione di uno dei complessi più significativi della città

(foto tratta dalla pagina Facebook della Protezione Civile Cento – Volontari Associazione Nazionale Alpini

Resta a livello massimo l’allerta (di colore rosso) per le piene dei fiumi in provincia di Ferrara (zona Centese, di Terre del Reno e Argentano) anche nella giornata di giovedì 11 maggio, così come nelle province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Sono previste piogge deboli in tutta la regione, ma a causa delle precipitazioni elevate della giornata di mercoledì 10 maggio si prevedono piene su tutti i corsi d’acqua del settore centro-orientale dell’Emilia-Romagna, con possibili occupazioni delle zone golenali, interessamento degli argini e difficoltà di smaltimento delle acque nel reticolo idrografico minore e di bonifica.

Sempre per giovedì 11 maggio, l’allerta è di colore giallo (criticità ordinaria) nel resto della provincia ferrarese che non si trova a contatto con il Bolognese e il Ravennate.

Si attendono piene di soglia 2 sia del fiume Reno, che dei suoi affluenti, oltre che di Lamone, Montone, Secchia e Panaro.

A seguito delle estese e intense precipitazioni dei giorni precedenti, saranno possibili fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, più diffusi nel settore collinare centro orientale. La criticità idraulica e idrogeologica rossa prevista sulle zone collinari e di pianura bolognese, ravennate e forlivese è connessa alle numerose vulnerabilità ancora in atto sul territorio interessato dagli eventi del 2-3 maggio.

Le previsioni meteo elaborate da Arpae per giovedì 11 maggio vedono nel Ferrarese nuvolosità variabile e qualche pioggia debole solo nel pomeriggio tra Ferrara e la costa, con temperature al di sotto di alcuni gradi rispetto alla media del periodo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com