“Fate il nostro gioco”, di nuovo sul palco lo spettacolo sul gioco d’azzardo
Una performance per sensibilizzare e informare gli studenti delle secondarie di II grado sul disturbo del gioco d’azzardo organizzata dell’Equipe Dga dell'Ausl
Una performance per sensibilizzare e informare gli studenti delle secondarie di II grado sul disturbo del gioco d’azzardo organizzata dell’Equipe Dga dell'Ausl
Dei 900 che, dopo l'iscrizione a Unife, avevano maturato la frequenza necessaria per essere ammessi a sostenere gli esami, in 818 hanno sostenuto l'esame di fisica, quello considerato più ostico, 674 chimica e 665 biologia
E' dedicata a don Pietro Maria Zanarini, sacerdote martirizzato a Ferrara dai repubblicani francesi durante l'occupazione napoleonica, la targa che verrà scoperta il 12 dicembre nell'area antistante il Baluardo di San Paolo
Cinque nuove botteghe storiche entrano nell’Albo. Sono state insignite del riconoscimento da parte dell’assesssore Francesco Carità a nome dell'Amministrazione comunale
Anche l’Università di Ferrara si è unita alle dichiarazioni di cordoglio per la scomparsa di Gloria Savonuzzi, che "con lungimiranza e generosità ha affidato all’Ateneo nel 2006 il prezioso patrimonio di progetti, elaborati grafici, fotografie e idee del padre"
Il mondo della natura e della società sono al centro della nuova mostra di arte contemporanea, intitolata “Post Eden”, che aprirà i battenti presso la galleria zanzara arte contemporanea il 15 aprile e resterà aperta al pubblico fino al 24 giugno 2023, durante gli orari di apertura della galleria di via del Podestà 11.
L’evento vedrà la partecipazione di due artisti, Denis Riva e Luca Zarattini, che per la prima volta collaboreranno insieme in un progetto unico a cura di Giulia Giliberti e Sara Ricci. L’idea alla base della mostra è ispirata al pensiero di Bernard Charbonneau, precursore dell’ecologia moderna, e al suo libro “Il Giardino di Babilonia” del 1969. Gli artisti esplorano l’idea del mondo della natura e della società e immaginano un futuro dominato da creature rarefatte e fragili, in paesaggi scomposti.
L’idea di “Post Eden” è quella di creare un dialogo tra l’uomo e la natura, e sottolineare l’importanza di una maggiore consapevolezza verso l’ambiente. L’opera principale degli artisti, realizzata a quattro mani, raffigura la distruzione del mondo che culmina con la sua esplosione, dalla quale si generano esseri ancestrali.
La mostra si compone di tele di ampie dimensioni, sculture e installazioni che rappresentano le metamorfosi visionarie degli artisti. Figure umane prendono sembianze di alberi e si trasformano in altro, mentre alberi e piante, senza radici, vacillano per contorcersi su se stessi.
L’idea alla base della mostra è quella di invitare il pubblico a riflettere sull’importanza della natura e sul legame che l’uomo ha con essa. La mostra di arte contemporanea “Post Eden” è un’occasione unica per ammirare le opere inedite di due artisti contemporanei che hanno saputo creare un mondo fantastico e immaginario attraverso la loro arte.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com