Economia e Lavoro
10 Febbraio 2023
Cna si impegna per la parità di genere nelle aziende e punta a certificarsi entro la fine dell’anno

“Ecco perché la certificazione di genere fa bene alle imprese”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

Sipro. Approvato il bilancio all’unanimità

Approvato all’unanimità e con soddisfazione dei soci, presenti per l’83,90%, il bilancio di Sipro, illustrato lunedì 29 aprile, durante l'assemblea tenutasi in Castello, dall’amministratore unico Stefano di Brindisi. I numeri: 360 mila euro ante imposte, rispetto agli 81 mila del 2022

Salute e sicurezza sul lavoro. Alla sala Estense un’iniziativa dei Comitati Unici di Garanzia

Sabato 4 maggio, su iniziativa della Rete Provinciale dei Comitati Unici di Garanzia (Cug) e grazie all’impegno profuso dalle e dai componenti del gruppo di lavoro “Salute e sicurezza” della Rete, si affronterà, a tutto tondo, il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nel corso dell’iniziativa “Il lavoro in prima linea: le persone al servizio delle persone”

Annunciato l’Advisory Board di ‘Work on Work’

È stato annunciato l’Advisory Board di ‘Work on Work’, la prima Fiera nazionale di servizio al mondo del Lavoro, che si terrà il 27 e il 28 novembre a Ferrara, presso il Quartiere Fieristico. Istituzioni, imprese, università e società di servizi si confronteranno dando vita a workshop, presentazioni aziendali, appuntamenti formativi, per alimentare una riflessione sul tema del lavoro, in continua evoluzione e cambiamento

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

“La certificazione di genere è il punto di arrivo di un percorso che offre importanti opportunità. Non solo per gli incentivi riconosciuti dallo Stato, che non vanno comunque sottovalutati, ma anche e soprattutto perché costringe a riflettere sull’organizzazione della propria azienda, a migliorarla, a creare un ambiente di lavoro migliore e più rispettoso della parità di genere”.

Jessica Morelli, presidente di Cna Impresa Donna Ferrara, ha spiegato così, mercoledì 8 febbraio, le ragioni per cui Cna ha deciso di intraprendere, e proporre alle proprie aziende socie, un percorso verso la certificazione di genere. Lo ha fatto nel corso del convegno “La parità di genere per lo sviluppo aziendale”, organizzato dalla Cna insieme all’associazione Fare Diritti e Dnv Italia.

Che percorso deve intraprendere un’azienda che voglia ottenere la certificazione di genere? “Prima di tutto deve crederci veramente – ha spiegato Stefania Pesce di Dnv Italia – poi deve affidarsi a un ente certificatore. La parità di genere è, fondamentalmente, una sistema di gestione aziendale: all’azienda si chiede di mettere in pista delle procedure e delle buone pratiche che dimostrino il suo impegno verso la parità di genere”.

“Il percorso verso la certificazione comporta dei vantaggi, interni ed esterni – ha spiegato Federica Stecchi, consulente di gestione risorse umane – Accanto agli sgravi previdenziali riconosciuti dallo Stato, e alle premialità nella partecipazione ad appalti pubblici, la parità di genere migliora il clima aziendale, l’ambiente di lavoro, e influisce positivamente sulla produttività, come attestano ormai tutte le ricerche sull’argomento”.

Anche Cna intende ottenere entro il 2023 la certificazione di genere: “Per l’associazione, che conta migliaia di imprese socie, e per l’insieme del sistema associativo, che conta oltre 170 dipendenti, significherà in gran parte formalizzare buone pratiche già in atto da tempo. Faccio un solo esempio: Cna mette a disposizione, in occasione di tutti i propri eventi, un servizio di baby sitting gratuito rivolto sia agli uomini che alle donne.  Inoltre, metteremo a punto un piano di miglioramento, per raggiungere un obiettivo in cui crediamo moltissimo”

Hanno concluso il convegno gli interventi di Michela Salvaggio e Andrea Cacciari, presidente e direttore della cooperativa La Città Verde, che si occupa di integrazione e inserimento al lavoro di persone svantaggiate: “La cooperativa da oltre trent’anni ha una mission: occuparsi delle persone, creando integrazione e benessere sociale – ha spiegato la presidente – Per noi avviare un percorso di certificazione di genere, e rendere questa attenzione alle persone ancora più evidente, è stato il naturale prolungamento dell’attività che svogliamo per statuto da molti anni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com