Politica
31 Gennaio 2023
L'assessore Balboni risponde a Colaiacovo (Pd) che chiedeva aggiornamenti: "Non tralasciamo nel frattempo i dati delle emissioni"

Azioni legali contro Hera per il termovalorizzatore, si segue anche la strada stragiudiziale

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Trovato morto nella sua auto, dove dormiva

Lì dentro mangiava, dormiva e passava gran parte del tempo. Fino ad oggi pomeriggio (mercoledì 1° maggio) quando qualcuno dalle roulotte che sostano in zona Rivana, lo ha visto accasciato a terra a due passi dalla sua minuscola casa

Primo maggio. Tagliati (Cgil): “Costruire insieme un’Europa di Pace, Lavoro e di Giustizia Sociale”

Nella data in cui si ricorda che il lavoro "è la condizione fondamentale di dignità delle persone" e la "condizione necessaria per poter realizzare il proprio progetto di vita", Veronica Tagliati dalla piazza di Argenta rimarca che "come Cgil, Cisl e Uil abbiamo voluto dedicare quest’anno il 1° maggio ad un sogno, il sogno di Costruire insieme un'Europa di Pace, Lavoro e di Giustizia Sociale”

L'inceneritore visto dall'alto“Rassicuro sul fatto che l’azione legale contro Hera procede, ma contemporaneamente si sta seguendo un iter stragiudiziale”. E’ la risposta dell’assessore Alessandro Balboni all’interrogazione di Francesco Colaiacovo (Pd) che chiedeva un aggiornamento sull’azione giudiziaria intrapresa dal Comune in seguito all’autorizzazione fornita da Arpae alla multiutility per il conferimento di ulteriori 12mila tonnellate di rifiuti al termovalorizzatore di via Diana.

Due percorsi paralleli, dunque, dato che all’azione giudiziaria si affianca quella stragiudiziale “avviata – come riferito da Balboni – non solo perché potrebbe portare risultati di maggiore soddisfazione, ma anche perché già utilizzata in passato”.

“Quella attuale – ha aggiunto l’assessore in Consiglio comunale – è una fase di transizione che non tralascia il monitoraggio dei dati ambientali e delle emissioni, il cui aggiornamento vede alcuni dati in miglioramento, altri stabili e altri ancora in peggioramento. Si tratta di dati che possono avvalorare o confutare le valutazioni Aia e potrebbero avere un impatto sia sul percorso giudiziario che su quello stragiudiziale”.

Ulteriori aggiornamenti verranno riferiti in Commissione Ambiente.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com