Attualità
31 Gennaio 2023
“Correttezza e professionalità per garantire garantire la pluralità delle idee e l’autonomia di pensiero di ogni studente”

Caso Ariosto. La Gilda difende il personale del liceo Ariosto

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ferrara, il weekend delle bandiere accende piazza Municipale

Per il Palio di Ferrara quello che va ad iniziare sarà il weekend delle bandiere, dedicato a sbandieratori e musici delle otto contrade, uno spettacolo di suoni, colori e coreografie capace di esaltare la scuola di bandiera estense, rinomata in tutta Italia, e di portare in scena uno show di rara bellezza

“Il lavoro quotidiano nelle nostre classi e nelle nostre scuole si prefigge moltissime finalità, oltre a quelle didattiche ed educative, e deve essere indirizzato costantemente alla tutela dei diritti e alla corresponsabilità nei doveri di ogni persona e, in particolare, dei nostri studenti”.

La Gilda degli insegnanti e la federazione Gilda-Unams di Ferrara esprimono il proprio rammarico per i fatti accaduti il 23 gennaio scorso, durante l’assemblea studentesca del liceo Ariosto.

“Il compito della scuola – proseguono i sindacati -, e dunque in particolare dei suoi docenti, è anche quello di garantire la pluralità delle idee, la crescita consapevole, il confronto, il rispetto della libertà di pensiero, la privacy, le scelte di ciascuno e l’autonomia di pensiero di ogni studente, qualunque essa sia”.

“Riteniamo che in questa direzione lavori quotidianamente il personale del liceo Ariosto con correttezza e professionalità – concludono -. Auspichiamo che i toni della discussione siano riportati alla moderazione, di cui un ambiente educativo necessita. Lo meritano i nostri studenti che guardano gli adulti tutti come riferimento”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com