Tresignana
9 Gennaio 2023
Oggi domenica 8 gennaio il tradizionale concerto per il nuovo anno al Teatro 900

La Filarmonica di Tresigallo inaugura il 2023

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli allievi della “G.Verdi” al Teatro 900

Sabato 27 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro 900 di Tresigallo, si esibiranno gli allievi della Accademia Musicale di altro perfezionamento lirico "G.Verdi" di Parma, diretta dal M° Zhang Chaojung formati dalla docente Maria Cristina Osti

Tutti assolti per la rissa fuori dal bar

Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si è concluso con nulla di fatto il processo a carico di quattro persone accusate di aver partecipato alla rissa scoppiata a Formignana il 27 agosto del 2018

Tresigallo. E’ tutto pronto per l’atteso evento in programma per oggi domenica 8 gennaio alle ore 17 Teatro 900 di Tresigallo. Si tratta del tradizionale Concerto per il nuovo anno organizzato e promosso dall’associazione musicale “Arianna Alberighi” con il Patrocinio del Comune di Tresignana e che vede protagonista l’orchestra Filarmonica di Tresigallo, un’ensemble di circa quarantacinque elementi che prende parte all’omonima Scuola di Musica della città.

L’associazione “Arianna Alberighi”, da anni attiva sul territorio, promuove numerosi eventi musicali e culturali e ad oggi è culla di oltre un centinaio di allievi, divisi sui vari corsi bandistici e non. Gli imminenti impegni si svolgeranno proprio nei prossimi mesi e saranno i consueti appuntamenti con i “Concerti con Te…” una rassegna musicale che si svolge su più fine settimana nei mesi invernali.

La Banda Filarmonica nasce nel 1853 quando Tresigallo contava circa 500 abitanti, ragion per cui quest’anno verrà celebrato il 170° della Fondazione.

La compagine si esibirà in un concerto augurale che spazia tra i vari generi: dallo swing di “Cruella de Vill” nell’arrangiamento di John Moss, al latin, dal tango di Piazzolla fino al Funky di Stevie Wonder, per citarne alcuni e per l’ occasione saranno proposti diversi nuovi brani, alcuni dei quali vedranno salire sul palco il cantante Filippo Fabbri.

La Filarmonica tresigallese diretta dal maestro Paolo Lenzi, come dimostra il successo della prevendita per il concerto in questione avvenuta nei giorni scorsi, riscuote sempre un grande successo tra i vecchi e nuovi seguaci e vanta numerosi riconoscimenti, uno tra i tanti la trasferta a Bruxelles con concerto al Palazzo del Consiglio dei Ministri.

La serata sarà occasione per onorare il socio Luigi Giovanardi, primo consigliere amministrativo della Fondazione nel 1978 e per diversi anni a seguire e ringraziare le sorelle Sforza, le quali recentemente hanno donato alla Scuola di Musica un Pianoforte dedicato dalla madre Dorina e dal padre Dante, presentatore della Filarmonica per almeno un ventennio a partire dai primi anni ’80.

La Filarmonica esprime il desiderio di trascorrere un pomeriggio di gioia e musica, pur volendo raccogliersi in un pensiero rivolto al direttore della Filarmonica di Kherson Yuriy Kerpatenko al quale viene dedicato l’ intero concerto e che, come riportato da TgCom24, è stato ucciso dall’esercito russo nella sua casa per essersi rifiutato di esibirsi in un concerto organizzato dalle forze di occupazione. Lo scrive il ministero della Cultura ucraino su Facebook, in un post ripreso dai media del Paese.

L’evento, al termine della quale verrà offerto un aperitivo conviviale, sarà presentato da Filippo Scabbia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com