Politica
22 Dicembre 2022
Il pubblico ministero Isabella Cavallari ha emesso il decreto di citazione diretta a giudizio per 15 imputati

Pinguini e odio sui social, fissata la data del processo a Ferrara

Pinguini Estensi
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Zonari: “Il dissenso non si insulta”

Torna sull'episodio del Consiglio comunale del 13 ottobre Anna Zonari (La Comune di Ferrara), quando il sindaco Alan Fabbri, come da lei immediatamente denunciato durante la seduta, le avrebbe "urlato un insulto personale a me rivolto: 'Comunista di m***a'"

Trump e patriarcato, oltreoceano e nostrano

Se Meloni fosse dalla parte di tutte le donne, come spesso rivendica, forse in questi anni di governo qualcosa sarebbe cambiato, anche nel modo di fare politica e di stare nelle istituzioni di uomini e donne di destra. Qui a Ferrara di sicuro nulla è cambiato

Il sostegno a Zonari: “Inaccettabili le parole del sindaco”

Sono in molti ad esprimere sostegno alla consigliera Anna Zonari dopo le parole che le avrebbe rivolto il sindaco Alan Fabbri durante la presentazione del suo odg "Per la pace, la legalità internazionale e la fine dell’economia del genocidio"

Pinguini Estensi

L’immagine di copertina del gruppo I Pinguini estensi

Inizierà prima dell’estate il processo per far luce sul mondo dei Pinguini estensi, il gruppo facebook creato nel novembre 2019 in reazione a quello delle Sardine, in vista delle imminenti elezioni regionali per far da spalla social alla Lega.

La pm Isabella Cavallari, dopo una fase in cui aveva chiesto per due volte l’archiviazione – alla quale si erano opposte le parti offese l’avvocato Fabio Anselmo, Ilaria Cucchi e a sua madre, Rita Calore. Con motivazioni accolte poi dal giudice per le indagini preliminari – ora ha emesso un decreto di citazione diretta a giudizio per 15 imputati.

In primo luogo a comparire davanti al giudice per l’udienza preliminare, fissata per il 12 giugno 2023, saranno gli amministratori del gruppo: il fondatore Sergio Traccchi, Paolo Pennini, Arianna Pocaterra, Paola Romani, Alberto Ferretti, Raffaella Breveglieri e dei moderatori Stefano Mezzetti. Con loro è chiamato a rispondere in concorso il moderatore Stefano Giglioli.

Per loro l’ipotesi di reato è diffamazione pluriaggravata (aggravata dalla diffusione attraverso i social e dal concorso).

Questo perché gli imputati, in quanto amministratori e moderatore del gruppo, che aveva raggiunto la cifra cospicua di 4936 membri, avrebbero reiteratamente e consapevolmente omesso di esercitare il proprio potere/dovere di prevenire comportamenti diffamatori e offensivi a opera degli iscritti, facendoli così diventare propri. E, di fronte a commenti palesemente offensivi, non si sono adoperati per cancellare i post pubblicati nel gruppo dal dicembre 2019 al gennaio 2020, quando il vaso di pandora venne scoperchiato da una inchiesta di Estense.com.

I post incriminati sono 51, scritti in gran parte da persone ferraresi, diverse delle quali già a giudizio, sempre per diffamazione aggravata.

Con amministratori e moderatore sono coimputati 7 commentatori. A loro si addebitano frasi ritenute offensive nei confronti dei familiari si Stefano Cucchi e nei confronti di Anselmo. Per loro l’imputazione è diffamazione aggravata dal mezzo stampa (Facebook).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com