Politica
15 Novembre 2022
Missiva delle associazioni dei ‘risparmiatori traditi’ indirizzata alla presidente del Consiglio, al ministro Giorgetti e ai presidenti di Camera e Senato

Azzerati Carife, lettera a Meloni: “La politica onori le promesse”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Osservatorio Camera di commercio. Riprende un po’ la voglia di fare impresa

Secondo l’analisi trimestrale Movimprese condotta dall’Osservatorio dell’economia della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna sui dati Infocamere del Registro delle Imprese, tra aprile e giugno di quest’anno il saldo positivo tra aperture e chiusure di imprese vede un incremento di 161 attività

Tempi di attesa: primo bilancio delle azioni messe in campo

Ridurre il più possibile i tempi di attesa. È questo l'obiettivo del piano messo in campo dalle Aziende Sanitarie ferraresi, su indicazione della Regione Emilia Romagna che, a tale fine, ha stanziato 30milioni di euro. Per quanto riguarda le prestazioni di specialistica ambulatoriale, le Aziende Sanitarie hanno messo in campo un ulteriore strumento per andare incontro ai cittadini. Si tratta delle “Domeniche della specialistica”

Stress termico in edilizia, i sindacati attendono l’ordinanza della Regione

Si è tenuto il 25 luglio, presso l’assessorato al lavoro della Regione Emilia-Romagna, l’incontro richiesto da Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil Emilia Romagna per affrontare la problematica dello stress termico dovuto alla prolungata esposizione al sole e al calore eccessivo per i lavoratori edili

Marco Cappellari di Amici di Carife

Nuovo governo, stessa battaglia per gli azzerati della Carife (e delle altre banche) che chiedono alla politica di onorare le promesse fatte a chi ha visto andare in fumo i propri risparmi con il fallimento e la risoluzione della propria banca e ha ottenuto il ristoro di solo una parte delle somme.

Quasi tutte le associazioni, comprese le ferraresi Amici di Carife (Marco Cappellari) e Movimento risparmiatori traditi (Milena Zaggia), hanno firmato un appello indirizzato alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, ai presidenti di Camera e Senato Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa e a tutti i parlamentari.

“Risparmio tradito: è ora che la politica onori le promesse” è l’oggetto della missiva nella quale le associazioni ripercorrono le tappe di istituzione del Fir, il Fondo indennizzo risparmiatori, gestito da Consap con dotazione totale di 1,5 milioni di euro.

“Ad oggi, tuttavia – sostengono le associazioni – risulterebbe che non tutti i risparmiatori che hanno inviato domanda di accesso al Fir abbiano effettivamente ottenuto l’indennizzo, fissato in una somma pari al 30% della somma spesa per l’acquisto delle azioni – e al 95% per le obbligazioni subordinate – emesse dalle banche, poi andate in liquidazione, fino ad un massimo di 100.000 euro. Infatti, delle 144.245 domande di accesso al Fir, circa 4.000 risulterebbero, ad oggi, ancora in fase di istruttoria. Oltre a ciò, risulta che la somma stanziata e pari a 1.575 milioni/euro sia stata utilizzata solo in parte, residuando, ad oggi, la somma di circa 500 milioni/euro”.

Cinque le richieste. Velocizzare e portare a termine le pratiche per le domande che residuano; risolvere il problema dei risparmiatori che hanno visto la propria domanda respinta per via di un errore nelle dichiarazioni su patrimonio o reddito; redistribuire tra gli ammessi al Fir la somma residua di circa mezzo milione di euro; far partecipare a tale redistribuzione anche chi aveva già percepito, all’esito di procedimento avanti il Giurì Bancario e/o l’Arbitro per le Controversie Finanziarie, un indennizzo pari a quello che sarebbe stato riconosciuto all’esito della domanda di accesso al Fir e, infine, convocare un tavolo tecnico.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com