Salute
10 Novembre 2022
Al via il corso di formazione per celiaci neodiagnosticati nel “patto di alleanza” del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione

Celiachia, a scuola di alimentazione sana e senza glutine

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tempi di attesa: primo bilancio delle azioni messe in campo

Ridurre il più possibile i tempi di attesa. È questo l'obiettivo del piano messo in campo dalle Aziende Sanitarie ferraresi, su indicazione della Regione Emilia Romagna che, a tale fine, ha stanziato 30milioni di euro. Per quanto riguarda le prestazioni di specialistica ambulatoriale, le Aziende Sanitarie hanno messo in campo un ulteriore strumento per andare incontro ai cittadini. Si tratta delle “Domeniche della specialistica”

Pnrr, finanziata a Cona una ricerca su monitoraggio e supporto respiratorio

Si chiama “Monitoraggio avanzato della ventilazione polmonare e dei muscoli respiratori durante supporto respiratorio in pazienti cronici con insufficienza respiratoria acuta: dall’ospedale al domicilio ed è uno dei 7 progetti finanziati al team di ricerca dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara attraverso il Pnrr nell’ambito della ricerca biomedica

Olimpiadi, gli atleti ferraresi in diretta tv negli esercizi commerciali

Conto alla rovescia per il fischio di inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, ed è grande emozione per la nostra città che vedrà protagonisti di questa straordinaria avventura i due giovani ferraresi Marta Bertoncelli e Luca Rambaldi insieme ad altri atleti ferraresi di adozione

Da martedì 15 novembre prenderà il via il ciclo di incontri dal titolo “Celiachia – Alimentazione Sana e Senza Glutine: motivazione al cambiamento” rivolto a soggetti che hanno ricevuto la nuova diagnosi di celiachia negli anni 2019-2022 o a loro familiari.

Il percorso di formazione è organizzato dal Sian – Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Ferrara e coinvolge vari Dipartimenti Ausl, Azienda Ospedaliero-Universitaria, Aic – Associazione Italiana Celiachia, Farmacie comunali e private e la Scuola Alberghiera “Vergani-Navarra” in un “patto di alleanza”.

Il corso, articolato in due pomeriggi di confronto con professionisti della salute (15 novembre ore 17-19; 22 novembre ore 17-19) e un pomeriggio di laboratorio di cucina (29 novembre ore 17-20), si terrà presso la sede dell’Istituto alberghiero “Vergani-Navarra”.

L’obiettivo del percorso è quello di contribuire a far conoscere al soggetto celiaco il sistema di formazione, informazione e controllo ufficiale messo in atto in Italia e in Regione Emilia-Romagna a sua tutela, di chiarire quali alimenti possono essere consumati in sicurezza e serenità e di fornire rinforzo motivazionale a celiaci neo diagnosticati e ai loro familiari, per assicurare la migliore adesione a un’attenta dieta senza glutine e attivare ogni cambiamento significativo nello stile di vita del neo diagnosticato.

L’iniziativa formativa, completamente gratuita, è prevista dal Programma Libero 18 Eco Health Salute alimenti, animali, ambiente del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025.

Il corso è rivolto ai neo diagnosticati che a partire dal 2019 non hanno potuto usufruire di questa formazione a causa della pandemia e a qualsiasi altro soggetto e/o suo familiare interessato a rinforzare le proprie conoscenze in merito alla tematica.

Le iscrizioni sono aperte sul portale Ausl, a questo link www.ausl.fe.it/amministrazione/servizi-territoriali/dipartimento-sanita-pubblica/igiene-degli-alimenti-e-nutrizione/igiene-degli-alimenti/celiachia/iscrizione-corsi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com