Intervento di cura agronomica quello messo in atto ieri (mercoledì 26 ottobre) a favore dell’apparato radicale di uno dei tre grandi cedri di parco Massari da parte dell’agronomo e albericoltore Giovanni Morelli.
L’intervento odierno ha riguardato la cura delle radici e del terreno sul quale è piantato il grande cedro, posizionato sulla sinistra dell’ingresso al parco comunale da corso Biagio Rossetti.
Un’attività che è andata a completare quella effettuata nel periodo estivo, quando erano stati la chioma e il fusto a essere oggetto di cura attraverso un’attenta potatura e l’effettuazione di esami diagnostici.
“Su richiesta del Comune di Ferrara – sottolinea l’assessore comunale all’Ambiente Alessandro Balboni – abbiamo ottenuto dalla Regione Emilia-Romagna il finanziamento di un programma pluriennale di interventi per la salvaguardia e la cura di questo bellissimo grande cedro del Libano, che ha ottenuto di essere tra quelli sottoposti a tutela regionale, articolata su diversi anni. Una tutela che ora stiamo lavorando perché possa essere estesa a tutti e tre gli esemplari di grande cedro che abbiamo nel parco storico”.
L’attività è stata materialmente eseguita dall’arboricoltore Vittorio Pagnoni sotto la direzione dell’agronomo Morelli, che spiega: “Il terreno sul quale si trova la pianta ultracentenaria era molto costipato a causa del grande carico di persone che attraversano il parco e enfatizzata dal forte interesse e dall’affezione che i visitatori hanno per questo albero, fatto piantare dal conte Massari nella seconda metà dell’800. Per questo il terreno è stato smosso e integrato con altro materiale, che favorisce lo sviluppo delle radici. Ora non resta che attendere la pioggia”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com