È intitolata “Il Cantiere della Cattedrale” la grande mostra multimediale con la quale, dopo oltre tre anni dalla chiusura, venerdì 28 ottobre a partire dalle ore 9, la Cattedrale di Ferrara tornerà a spalancare le sue porte ai fedeli e ai visitatori.
L’allestimento, occupando l’intera navata centrale e sviluppandosi tangente all’area del cantiere stesso, illustrerà attraverso l’ausilio di pannelli fotografici, totem interattivi e video, le operazioni di restauro e recupero degli otto pilastri portanti dell’edificio, che nel corso dei lavori operati dalla ditta “Leonardo”, hanno portato alla luce straordinarie figure di un medioevo che si credeva inesorabilmente perduto.
Attraverso la sinergia tra l’Ufficio Comunicazioni Sociali e l’Ufficio Tecnico Amministrativo, l’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio e il Capitolo della Cattedrale hanno finalmente la possibilità di restituire alla Città il suo “cuore spirituale”. La concretizzazione del progetto è stata possibile grazie anche al contributo fondamentale del Comune di Ferrara, Ferrara Arte e al Trust Negri-Malacarne. Si è potuto creare un percorso di conoscenza adatto a tutti, ferraresi e turisti, in modo da avvicinare sempre di più la gente alla Cattedrale e all’immenso lavoro di recupero che su di essa si sta operando per salvaguardarla dai danni del tempo, dei terremoti e degli agenti atmosferici.
Gli orari di ingresso sono dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, e si potrà fermarsi in preghiera davanti all’altare della Madonna delle Grazie, unico accessibile al pubblico, mentre tutto il resto del duomo resterà ancora cantiere. Permane quindi l’impossibilità delle celebrazioni delle messe che continueranno ad aver luogo nella Basilica di San Francesco.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com