Spal
12 Ottobre 2022
La squadra del nuovo allenatore sarà ufficializzata oggi. Con lui anche l'ex centrocampista Guillermo Giacomazzi

Spal, il vice De Rossi sarà Cornacchia. Nello staff torna Chimenti

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Cassa integrazione. A Ferrara in aumento del 24%

Continua a crescere la cassa integrazione in Emilia Romagna (+31% rispetto al 2024, +113% rispetto al 2023) con il primo trimestre del 2025 che ha fatto segnare il picco di 19 milioni di ore

Maxi-spaccio di anabolizzanti. Undici indagati tra Ferrara, Rovigo e Milano

Un traffico di anabolizzanti e sostanze dopanti tra le province di Ferrara, Rovigo, Milano e Pavia. È quello scoperchiato dalla Procura di Ferrara in un'inchiesta connessa a quella aperta per la tragica fine di Elia Ricci, il 26enne pescatore e culturista di Goro, morto improvvisamente a dicembre 2020 per un malore fulminante

Omicidio Bergamini. Corte d’Appello deciderà su ricorso Procura

Toccherà alla Corte d'Assise di Appello del tribunale di Catanzaro decidere sul ricorso avanzato dalla Procura di Castrovillari contro la sentenza con cui la Corte d'Assise del tribunale di Cosenza aveva condannato Isabella Internò a sedici anni di carcere per l'omicidio del calciatore ferrarese Donato Denis Bergamini

(foto Giori)

Nella sua nuova avventura da allenatore della Spal, Daniele De Rossi porterà con sé uno staff tecnico completamente rivoluzionato, che sarà reso noto e ufficializzato durante la conferenza stampa di presentazione, in programma oggi pomeriggio (martedì 11 ottobre) nell’hospitality dello stadio Paolo Mazza alle 17.

Non ci dovrebbero però essere più di tante sorprese sulla squadra di Ddr, già a partire dal suo vice, che sarà Carlo Cornacchia, negli ultimi anni al fianco di Claudio Ranieri nelle esperienze al Nantes, al Fulham, alla Roma, alla Sampdoria e al Watford. Il rapporto tra i due risale proprio agli ultimi anni di Ddr in giallorosso. Dopodiché, cinque saranno i collaboratori.

Il primo è Guillermo Giacomazzi, ex centrocampista di Lecce, Palermo ed Empoli, che ha appena finito l’esperienza come vice allenatore con la nazionale di Malta, mentre il preparatore dei portieri sarà Antonio Chimenti, che a Ferrara c’era già stato nello staff di Gigi Di Biagio. Per il ruolo di preparatore atletico, invece, è stato scelto Marcos Alvarez, ex Parma e figura di grande profilo internazionale, mentre Simone Contran sarà il match analyst, conosciuto da De Rossi in Nazionale, essendo dal 2018 capo match analyst dell’Italia di Mancini.

Infine, l’ex giallorosso porterà con sé a Ferrara anche Emanuele Mancini, amico fraterno del neo allenatore spallino. I due, infatti, hanno giocato insieme nella Roma Primavera. Poi le strade si sono separate: Mancini ha vestito le maglie di Monterotondo, Viterbese e Lupa Roma, prima di diventare tecnico dell’Ottavia. Piccola curiosità: è proprio a lui che De Rossi ha dedicato la centesima presenza in maglia azzurra, a conferma di un amicizia nata in giallorosso, che proseguirà in biancazzurro.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com