Argenta
8 Ottobre 2022
Nella frazione argenta persiste la pratica incivile, ma gli inquirenti sono già all'opera per scovare l'autore (o gli autori)

San Biagio. Abbandoni di rifiuti nonostante le telecamere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiera bis, la sentenza. Crollano tutte le accuse a Tagliani e Modonesi

Finisce col crollo dell'intero impianto accusatorio il processo Fiera bis, che vedeva tra gli imputati l'ex sindaco Tiziano Tagliani e l'ex assessore Aldo Modonesi. Per loro, durante la mattinata di venerdì 20 febbraio, il gup Andrea Migliorelli del tribunale di Ferrara ha rispettivamente pronunciato sentenza di proscioglimento e assoluzione

Gli studenti del Montalcini pronti a diventare donatori

Venerdì 20 gennaio gli studenti della 5A ad indirizzo meccanico dell’ IISAP "Rita Levi Montalcini" di Argenta accompagnati dagli insegnanti Fabio Poletti, Diego Tartari, Alessandra Alebbi e Alessandra Ferlini sono andati all’Avis

Argenta. Con gli impianti di videosorveglianza mobili, installati al momento nei punti più critici del territorio contro l’abbandono dei rifiuti, ma il cui numero sarà a breve implementato, si è aperta tra l’altro, nelle zone non ancora coperte, una sorta di caccia al furbetto. O meglio: a chi lascia fuori degli appositi cassonetti, delle isole ecologiche, montagne di involucri e scatoloni colmi di immondizia, che traboccano anche in strada.

È il caso di san Biagio ad esempio, dove è stato pizzicato in flagranza uno dei 10 incivili e sonoramente multato dopo il primo mese di indagini, effettuate dalla polizia locale visionando i filmati del sistema di controllo. Ma in questa frazione di Argenta c’è ancora qualcuno che continua imperterrito, e finora impunito, nella sua opera di inquinamento, trasformando le isole ecologiche di via Antoline, di fronte alla chiesa, al parcheggio del cimitero, in largo Ariosto e via Togliatti, in discariche a cielo aperto.

Forse non sa che è finito nel mirino degli addetti ai lavori, impegnanti in azioni di monitoraggio e appostamenti. Di sicuro, come spiega il sindaco Andrea Baldini, “capirà che questo comportamento non era e non sarà più tollerato, che questa nostra attività è soprattutto educativa, nel rispetto di tutti e degli spazi pubblici”.

Intanto sui primi risultati portati dalle telecamere, la Lega rivendica da un lato il proprio contributo – con una mozione in Consiglio comunale in tal senso – e dall’altro ne lamenta il mancato riconoscimento da parte della giunta. “Rimarchiamo comunque la nostra idea iniziale – dice il gruppo consiliare in una nota -, cioè quella di arrivare a posizionare la video sorveglianza in
tutte o la maggior parte delle isole ecologiche perché aver installato telecamere nell’ 1% delle isole a fronte di più di 300 solo nel Comune di Argenta, è veramente poco e non sufficiente e la dimostrazione è la continua richiesta di installazione da parte dei cittadini anche in altre isole. Lo ricordiamo, il costo per la raccolta fuori dai cassonetti è molto alto e ricade su tutti i contribuenti argentani; in fretta bisognerà implementare il numero di telecamere per stroncare questa deprecabile pratica di abbandono”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com