
(foto di Federico_Malvaldi)
Sabato 15 ottobre al Fienile di Baura una giornata con il danzatore non vedente Giuseppe Comuniello. Con questa esperienza, rara ed intensa, parte la seconda edizione di R.Accolto, la nuova pagina di percorsi d’arte e condivisione che il Fienile di Baura desidera offrire ai cittadini.
Comuniello ha cominciato il suo percorso nella danza con il coreografo Virgilio Sieni (con il quale continua la collaborazione), lavorando anche per altri coreografi nazionali e internazionali come Alessandro Schiattarella, Michela Lucenti, Emanuel Gat, Emanuel Rosenberg.
Al contempo, ha cominciato un percorso sulla trasmissione del movimento attraverso la contact improvisation e dal 2016 collabora con il Festival Oriente Occidente per il network internazionale sulla danza accessibile. Il suo ultimo lavoro è Danza cieca, creato e interpretato insieme a Virgilio Sieni per Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Con la compagna Camilla Guarino nel 2020 ha fondato la compagnia Fuori Equilibrio, per approfondire e far conoscere la particolare poetica del loro lavoro (come descrivere la danza a chi non la può vedere) e con la quale, da un anno, crea audiodescrizioni poetiche per la stagione 2021-2022 di Versilia Danza a Firenze e per altri festival come Spazio COR di Asti e Short Theatre di Roma.
Nella cornice del Fienile di Baura, immerso nelle sfumature dorate dell’autunno, questo il programma della giornata: dalle 15.30 alle 18 workshop, per chi desidera vivere un’esperienza condotta da un artista che si rapporta al movimento performativo del corpo nello spazio senza utilizzare il senso della vista; alle 18.30 un momento di convivialità con apericena a cura del Fienile e a seguire, alle 20, incontro con il pubblico nel corso del quale Comuniello presenterà anche un suo momento performativo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com