L’associazione Marinai d’Italia (Anmi) di Ferrara festeggia i 100 anni dalla fondazione con una mostra in Comune di modellismo navale e con la visita del presidente nazionale, l’Ammiraglio Pierluigi Rosati.
Venerdì sera il sindaco di Ferrara Alan Fabbri ha voluto rendere omaggio al gruppo ferrarese, incontrando la rappresentanza nazionale e locale nella segreteria di via Borgoleoni.
Erano presenti, con Rosati e il delegato regionale Anmi Giovanni Rizzo, il presidente provinciale Luciano Agosti e tra gli altri, anche i due decani ferraresi Dante Leoni, 102 anni e William Ferrari, di 99 anni.
“Un orgoglio ferrarese”, ha detto il primo cittadino, ricordando anche la recente inaugurazione post restauri del monumento dei Marinai d’Italia di via Pomposa, monumento risalente al 1985: “È stato un gesto doveroso per il rispetto dei caduti, per onorarne la memoria e per consegnare al presente una storia importante. Siamo felici di aver dato un contributo e di poter collaborare con l’Anmi, che si conferma una realtà vicina alla città e ai ferraresi”.
L’ammiraglio Rosati, con riferimento alla riqualificazione del monumento di via Pomposa, ha parlato di “chiaro segnale di vicinanza che mostra la sensibilità dell’Amministrazione nel tramandare alle nuove generazioni valori e ideali per cui quei caduti hanno sacrificato la loro vita”.
Rosati ha donato una targa al sindaco e un crest al Comune sottolineando l’importanza della collaborazione con le istituzioni “L’elemento fondamentale che anima il nostro agire e il nostro impegno è essere vicini al Paese e alle comunità”.
La mostra di modellismo navale in Comune continua fino alla prima settimana di ottobre, curata da Franco Ragazzi, con la ricerca storica e i cimeli fotografici di Enrico Trevisani
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com