Spettacoli
17 Settembre 2022
Domenica 18 settembre alle 19.30 in Sala Estense chiude la masterclass di Direzione d’Orchestra

Orchestra Sinfonica d’Este, concerto aperto alla città

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Nederlands Dans Theater in scena a Ferrara

La Nederlands Dans Theater (NDT2), una delle compagnie di danza contemporanea più prestigiose e influenti al mondo, arriva al Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara il 7 febbraio 2026 alle ore 20.30

Prima della prima in tv: puntata internazionale in Pinacoteca a Ferrara

Torna Prima della prima in tv - Gen Z all’Opera, il format televisivo che unisce cultura, musica e partecipazione delle nuove generazioni, con una puntata dedicata a Le Carnaval, Mascarade royale di Giovanni Battista Lulli, in scena in Prima mondiale al Teatro Comunale di Ferrara il 14 e il 15 febbraio

Un’orchestra di più di quaranta elementi, diretta da dieci direttori d’orchestra italiani e internazionali, per un grande concerto gratuito nel cuore di Ferrara.

La serata dedicata alla musica sinfonica, con il patrocinio del Comune di Ferrara, chiuderà, domenica 18 settembre alle 19.30 in Sala Estense, la masterclass di Direzione d’Orchestra organizzata dall’Orchestra Sinfonica d’Este. L’appuntamento, che proporrà le musiche di Rossini, Mozart, Beethoven e Mendelssohn, rappresenta la fase conclusiva del corso tenuto dal maestro di fama internazionale Luciano Acocella, che ha selezionato dieci direttori provenienti da tutto il mondo, Italia, Belgio, Polonia e Costa Rica. Il percorso ha visto sei giornate di lezione, due con l’ausilio del pianoforte e quattro con l’Orchestra Sinfonica d’Este, al termine delle quali gli allievi dirigeranno appunto il concerto finale aperto alla città.

L’invito a parteciparvi è venuto dall’assessore alla Cultura, Marco Gulinelli, che ha rimarcato l’universalità del linguaggio musicale, verso il quale è necessario sensibilizzare tutti, in particolare i giovani e le scuole. Gulinelli ha inoltre segnalato la sinergia con il Comune di Copparo, dove l’Orchestra Sinfonica d’Este ha eletto a propria ‘casa’ il Teatro De Micheli. Una sinergia confermata dal sindaco Fabrizio Pagnoni in un’ottica di territorio allargato, in cui la musica non ha confini.

Nàdir Garofalo, presidente dell’Orchestra Sinfonica d’Este, e Alissia Venier, vicepresidente, hanno rimarcato la mission dell’Orchestra Sinfonica d’Este: promuovere la cultura musicale, implementare l’occupazione giovanile e l’istruzione professionale di alto livello. Di qui l’articolato programma di masterclass, dalla direzione d’orchestra alla composizione: quest’ultima sarà condotta dal maestro Ivan Fedele, dal 23 al 26 novembre, sempre a Ferrara e sempre con concerto finale.

L’abbraccio dei ferraresi, che hanno trovato le porte della Sala Estense aperte anche in occasione delle prove di questi giorni, rappresenta un momento  significativo del processo di espansione della nuova realtà orchestrale, impegnata a Bologna, con la Fondazione Teatro Borgatti di Cento e nella stagione concertistica di Copparo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com