A causa di un infarto, nel pomeriggio di giovedì 8 settembre Gianni Deserri è deceduto mentre si trovava in vacanza con la famiglia a Cupra Marittima. Pittore e scultore ferrarese apprezzato e stimato, è stato professore al Liceo Artistico di Bologna e successivamente all’istituto Statale d’Arte, nonché responsabile del laboratorio di scultura nel “Club Amici dell’Arte “, sempre disponibile a progettare e collaborare con l’associazionismo ferrarese.
Come Associazioni di promozione sociale Gruppo Scrittori Ferraresi e Baffo John Potter, lo vogliamo salutare con queste parole. La notizia dell’improvvisa mancanza di Gianni Deserri ci ha lasciati increduli e sgomenti. Quando se ne va un amico diventiamo più poveri. Quando se ne va un amico come Gianni ci sentiamo più poveri e più smarriti. Perdiamo il senso dell’orientamento, perché quando hai vissuto i doni di bellezza, bontà e generosità dispensate a piene mani, provi davvero un sentimento di sconforto. Potremmo forse dimenticare tutto quello che la sua umanità e la sua arte ci hanno trasmesso? Potremmo lasciarci al solo dolore? Questo assolutamente no. Perché lui ha scoperto, prima come uomo e poi come artista poliedrico, il segreto per rimanere nel cuore delle persone per sempre: creare arte, bellezza e donare amore.
Grazie Gianni per il tuo volerci bene, per il tuo sguardo generoso e rassicurante, per essere stato un padre non solo per Dario ma anche per tutta la comunità di amiche e amici. Per il tuo essere stato accanto a Luisa tutti i giorni della tua vita, fianco a fianco nelle passeggiate in bicicletta in centro. Per il credere ed il sostenere con impegno l’Associazionismo della nostra città. Continuerai ad essere presente nella nostra vita, tutto ciò che hai fatto e come ci hai fatto sentire continuerà ad operare, renderà così più dolce la nostalgia.
Simonetta Sandra Maestri e Federica Graziadei
Associazioni Baffo John Potter e Gruppo Scrittori Ferraresi Aps
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com