Cronaca
26 Agosto 2022
Donatello Alberti nella bufera. L'assessore Donini: “Spero possa avere un sussulto di coscienza e dignità e chiedere scusa”

Il direttore della Croce Bianca di Ferrara: commenti choc su femminicidio ed ebrei

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

“Comunque anche lei come andava conciata, ovvio che il ragazzo era geloso“. È il commento di un ferrarese sulla morte di una donna massacrata a martellate dall’ex.

Il femminicidio è quello di Alessandra Matteuzzi, la donna di 56 anni uccisa dall’ex Giovanni Padovani, di 27, la sera del 23 agosto a Bologna. Il commento è quello del ferrarese Donatello Alberti, direttore della Croce Bianca dell’Emilia-Romagna, associazione di volontariato che offre un servizio ambulanze per il trasporto di infermi.

Alberti, che fu tra l’altro uno dei protagonisti dello shitstorming leghista contro il direttore di Estense.com, lo ha scritto sulla pagina Facebook de “La Repubblica”, nei commenti all’articolo che parlava dell’efferato delitto.

Nonostante le varie critiche piovutegli addosso, Alberti non è tornato sui suoi passi e ha ribadito, rivollgendosi alle commentatrici: “Comportatevi più sobriamente come le nostre nonne, non siate scostumate e provocanti e gran parte delle aggressioni saranno evitate, la colpa prima di tutto è del mondo di oggi totalmente fuori controllo, la donna fa l’uomo e viceversa, ma dove siamo arrivati?”.

La gravità delle parole, e dei pensieri, di Alberti è finita anche all’attenzione dell’assessore regionale alla sanità dell’Emilia-Romagna Raffaele Donini, che sulla propria pagina istituzionale ha scritto che “non esiste giustificazione alcuna per un atto così efferato e aberrante, che ha spento un’altra vita, piegato nel dolore un’altra famiglia e tutta la comunità cittadina. Per questo sono sdegnato dalle parole di Donatello Alberti, il direttore della Croce Bianca dell’Emilia-Romagna, quando afferma che «comunque anche lei come andava conciata, ovvio che il ragazzo era geloso». Parole avvilenti, inaccettabili, prive di ogni rispetto nei confronti della donna, vittima dell’ennesimo femminicidio”.

“In molti me lo state chiedendo -aggiunge Donini -. Croce Bianca non ha alcun rapporto con il Servizio Sanitario dell’Emilia-Romagna. Ma ad avere proferito quel commento, sprezzante e privo di umanità, non è un’associazione, ma una persona. Un uomo che spero possa avere un sussulto di coscienza e dignità e chiedere scusa ad Alessandra, alla sua famiglia, alla nostra comunità cittadina”.

Ma Alberti, uno dei più accaniti sostenitori di Nicola Naomo Lodi fin dai tempi della campagna elettorale per le comunali, non è nuovo a questi atteggiamenti.

Nel 2020, commentando sulla pagina di Naomo in merito all’elettrificazione delle reti dei parchi o all’uso di manganelli contro gli spacciatori, diceva che “[…] l’intento dovrebbe essere quello di attirarli tutti dentro poi giù di manganello così gli passa la voglia di spacciare”.

Tempo addietro si era accanito contro il giornalista David Parenzo, scrivendogli su Twitter: “sei un bastardo, spero che la tua famiglia di ebrei schifosi sia rapita e uccisa da quei rom che difendi continuamente, vergognati, fai schifo sei la vergogna del popolo italiano”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com