Attualità
1 Agosto 2022
Sulla piattaforma Change.org la raccolta firme rivolta all’Università di Ferrara

Una petizione per un’aula studio ad Elisabeth

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Magnani: “Salverò io la Ferrara Half Marathon”

Quest'anno la Ferrara Half Marathon non si correrà ma Massimo Magani, ex pluripremiato maratoneta candidato nella civica di Fabio Anselmo, non ci sta. "A prescindere da ogni cosa - dice -, mi metterò ancora una volta in gioco, affinché la Città abbia la propria Maratona e perché Massimo ed Erica non si sentano soli"

Hera acquisisce la rete gas di Soelia

Il Gruppo Hera, attraverso la controllata Inrete Distribuzione Energia, uno dei principali operatori nel settore della distribuzione del gas naturale con oltre 1,1 milioni di punti di riconsegna (Pdr) attivi, si è aggiudicata la gara indetta dalla società Soelia

Finanziere accusato di tentata induzione, patteggia oltre un anno

Un anno e cinque mesi. È quanto ieri (mercoledì 15 maggio) ha scelto di patteggiare, davanti al gup Silvia Marini, un operatore della Guardia di Finanza, ora in pensione, accusato di tentata induzione indebita per una serie di episodi avvenuti tra l'agosto e l'ottobre del 2022

“Non ci serve il biometano ed è sbagliato andare su quella strada”

"Non ci serve il biometano ed è sbagliato andare su quella strada". Questo perché "siamo sempre nell’economia del fossile" mentre "sì deve andare verso le energie rinnovabili". Una sintesi di Corrado Oddi che affiancato da Sandra Travagli, Giangaetano Pinnavaia, Cleante Ravani e Mario Cattabriga presenta un documento dei comitati provinciali No Biogas

(foto di Valerio Pazzi)

Un’aula studio intitolata a una clochard. Una clochard speciale, che tutta Ferrara conosceva e in tanti amavano. Su Change.org è apparsa una petizione per chiedere all’Università di Ferrara di intitolare uno spazio a Elisabeth Alper Rose, venuta a mancare a 75 anni per un malore martedì scorso.

Elisabeth era conosciuta da tutti e tutti la riconoscevano subito, con le sue sportine sempre appresso. Era arrivata in Italia a inizio degli anni ’70. Prima a Roma, poi a Ferrara, dove si è stabilita. Elisabeth aveva adottato questa città, che l’ha vista iscriversi a Medicina nel 1976 per un dottorato.

La sua figura, i suoi modi gentili, la sua cultura hanno accompagnato generazioni di ferraresi. La si poteva trovare quasi ogni sera seduta al cinema Boldini per vedere i film d’essay.

E ogni giorno la si poteva trovare in un’aula studio a Lettere, o al tavolino di un caffè del centro, o a un pranzo al centro sociale La Resistenza o ancora in biblioteca Ariostea per seguire una conferenza o la presentazione di un libro.

Anche per questo, per rendere omaggio alla sua cultura e al suo amore per lo studio, l’obiettivo della raccolta firme si propone di intitolarle uno degli spazi che ha sempre frequentato in questi 50 anni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com