Poggio Renatico. Risale al 1971 la prima edizione del carnevale dei bambini di Poggio Renatico, nato da un’idea di suor Alfonsina(in quegli anni responsabile dell’asilo parrocchiale) e di alcuni volontari in collaborazione con l’allora amministrazione comunale.
Ed è proprio mentre in piazza si svolge la 50ª edizione del carnevale che irrompe la pandemia e tutto si ferma. Seguono due anni difficili ma anche se il carnevale si blocca nella sua forma classica, il comitato non si arrende e si reinventa nuovi modi per colorare i sorrisi dei bambini; nascono così il “#carnevale rete” e “coriandoli d’estate”.
Adesso però è ora di ripartire ed è anche il momento di rinnovo del consiglio direttivo, anche questo procrastinato causa Covid. Così il 13 luglio scorso i volontari tesserati sono stati chiamati a partecipare all’assemblea elettiva da cui sono usciti i sette nomi che compongono l’attuale direttivo che sarà in carica per il prossimo triennio.
Il compito di guidare l’Associazione Comitato Carnevale è stato affidato a Tonino Bosi, volto storico del carnevale, che succede come presidente ad Angelo Zuccatelli e a Loriano Vaccari (che dopo tanti anni di impegno e passione è deceduto qualche mese fa), al vice presidente Daniele Gonelli, al tesoriere Dino Magliocco e a Rossella Vaccari nominata segretario, ai consiglieri Matteo Berveglieri, Sergio Garuti e Mattia Soffritti.
“Alla nuova squadra spettano impegni di grande importanza per garantire la sopravvivenza del carnevale, che tanto ha sofferto negli ultimi anni – afferma l’associazione -. Lo spirito di aggregazione e la buona volontà non mancano però a questo nuovo gruppo che si impegna a portare avanti i valori dell’Associazione e a tenere sempre al centro quelli che sono i primi e più importanti destinatari del loro lavoro: i bambini”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com