Cronaca
26 Luglio 2022
È stato l'ultimo segretario provinciale dei saccariferi prima della fusione nella Flai Cgil

Lutto nel mondo sindacale, morto Andrea Checchi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ferrara sfila nel tempo: successo per il Magnifico Corteo del Palio

Ferrara si è stretta intorno alla sua storia con il consueto calore e una partecipazione straordinaria in occasione del Magnifico Corteo, evento simbolo del maggio estense, che ha sfilato domenica 19 maggio lungo le vie del centro storico riportando in vita il fasto della Ferrara rinascimentale

Pedinano i clienti e arrivano al pusher

Nei giorni scorsi personale della Polizia Locale Terre Estensi, durante un servizio in abiti civili, è intervenuto in via Fulvio Testi (vicino a via Belvedere), fermando in flagranza di reato uno spacciatore attivo nella zona

Fumo da un appartamento, momenti di apprensione a San Giorgio

Momenti di apprensione nella tarda mattinata in piazza San Giorgio, dove alcuni passanti hanno notato del denso fumo uscire da una finestra di un appartamento al civico 1-3. L’allarme è scattato intorno alle 11.45, facendo intervenire tempestivamente i vigili del fuoco di Ferrara con due squadre, un’autopompa e un’autoscala

Pinguini Estensi. Condanne per gli amministratori

Quattro condanne a 1.200 euro di multa per diffamazione pluriaggravata e un'assoluzione. È quanto ha deciso - nella mattinata di venerdì 23 maggio - il tribunale di Ferrara per i cinque rappresentanti - tra amministratori e moderatori - dei Pinguini Estensi

Ieri (lunedì 25 luglio), dopo una grave malattia, è venuto a mancare Andrea Checchi, dirigente sindacale di lungo corso della Cgil di Ferrara.

Nato a Portomaggiore nel 1946, dopo aver inizialmente lavorato in un poltronificio ferrarese (Dalloca), era entrato nella segreteria del sindacato del settore saccarifero, di cui è stato l’ultimo segretario provinciale prima della fusione nella Flai Cgil.

Eletto negli anni ’80 nella segreteria provinciale della Cgil di Ferrara, dove aveva seguito importanti vertenze sindacali, aveva successivamente assunto l’incarico di responsabile del Patronato Inca Cgil provinciale.

Entrato nella segreteria dei pensionati Spi Cgil, Checchi aveva continuato a mettere a disposizione del sindacato la sua alta professionalità ricoprendo a tutt’oggi l’incarico di sindaco revisore.

I colleghi lo ricordano come “un compagno serio e preparato che ha sempre svolto la sua attività con passione e competenza, un impegno costante negli anni profuso sui valori del sindacato, del lavoro e della democrazia”.

“Le segreterie provinciali della Cgil e dello Spi, tutte le compagne e i compagni della Cgil di Ferrara – è il messaggio di cordoglio che arriva dalla Camera del Lavoro -, nel ricordarne la profonda e rigorosa sensibilità verso i lavoratori e i pensionati, si stringono nel dolore per la prematura perdita ed esprimono la propria affettuosa vicinanza alla famiglia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com