Menzione speciale in digitalizzazione: l’Università di Ferrara è stata premiata da Sda Bocconi, School of Management nell’ambito dell’iniziativa “Valore Pubblico – La Pubblica Amministrazione che funziona”, nata dalla collaborazione tra Sda Bocconi e il Gruppo editoriale Gedi con il patrocinio del Ministero per la Pubblica Amministrazione, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) e dell’Unione Province Italiane (Upi).
A valere a Unife il prestigioso riconoscimento, il progetto di Ateneo “Miglioriamo la vita delle studentesse e degli studenti” realizzato tra il 2016 e 2021 con l’obiettivo di creare valore pubblico in ambito di didattica istituzionale e di migliorare i servizi per studentesse e studenti grazie a sistemi semplificati e digitalizzati.
“Le segreterie di Unife sono state riorganizzate trasversalmente per offrire servizi in linea con aspettative e proposte degli studenti. Con la nomina del Gruppo di supporto alla digitalizzazione dei processi e all’immissione di profili informatici è nata una sinergia di competenze che ha permesso di semplificare in chiave digitale tutti i processi amministrativi delle segreterie entro il 2021” spiega Lavinia Cavallini, responsabile segreterie studenti di Unife.
Tutti i passaggi e i documenti essenziali dei percorsi di studio sono stati digitalizzati, dalla domanda di immatricolazione al piano di studio, dalla tesi di laurea al diploma supplement, che confluiscono nel fascicolo digitale consultabile online.
“Il progetto realizzato da Unife – commenta il professor Enrico Deidda Gagliardo, prorettore al Valore Pubblico per l’Ateneo – è stato progettato e implementato secondo i principi del ‘Public Value Governance’. Questo riconoscimento è una conferma della bontà del percorso intrapreso dell’Ateneo, che alla creazione di valore pubblico sta indirizzando la programmazione per gli anni futuri”.
Il riconoscimento è stato conferito lunedì 20 giugno presso il Campus Sda Bocconi, nel corso di un evento che ha visto la partecipazione del ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, il direttore de La Repubblica, Maurizio Molinari, per il Gruppo Gedi, e Giovanni Valotti, professore di Economia delle aziende e amministrazioni pubbliche nonché responsabile del progetto Sda4Gov, e Marta Barbieri, associate professor of Practice di Public Management, per Sda Bocconi.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com