Economia e Lavoro
23 Giugno 2022
Le Rsu comunali preoccupate per il quadro che si è venuto a creare: "Bisogna prendersi cura di tutto questo, perché è troppo facile non nutrire una pianta e poi estirparla perché sta morendo"

Caos servizi educativi e scolastici. La denuncia: “Mancano insegnanti e non solo”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Minaccia la ex con la pistola. Scattano i domiciliari per un 70enne

Lo scorso 18 dicembre era andato sotto casa dell'ex compagna, dove la donna viveva col figlio e, impugnando una pistola, aveva iniziato a minacciarla. Per quel fatto, durante il pomeriggio della vigilia di Natale, un 70enne di Comacchio è stato arrestato dai carabinieri e messo ai domiciliari con l'accusa di stalking e minaccia

Tenta di farla finita la sera di Natale. La salvano i carabinieri

Aveva deciso di farla finita la sera di Natale, ma l'intervento provvidenziale dei carabinieri l'ha salvata. Protagonista della vicenda una giovane 20enne che stava attraversando un particolare momento della propria vita, fatto di difficoltà emotive apparentemente insormontabili, convinta che solo un gesto estremo avrebbe potuto risolvere quelle sofferenze

Viola continuamente l’obbligo di firma, portato in carcere

Lo scorso 26 dicembre i carabinieri di Cento, hanno arrestato un 23enne inottemperante alla misura dell'obbligo di firma, disposto dal tribunale di Ferrara dopo essere stato arrestato lo scorso mese di ottobre per tentato furto in un centro commerciale della città del Guercino

Elezioni a Comacchio. Il centrosinistra sceglie Walter Cavalieri Foschini

È Walter Cavalieri Foschini il candidato scelto da Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra Rifondazione Comunista, Partito Socialista Italiano, Azione, Italia Viva, Partito Repubblicano e tutte le componenti di Casa Riformista, insieme alle componenti civiche, per le prossime elezioni comunali a Comacchio

Non tende a placarsi l’emergenza personale per i servizi educativi e scolastici del Comune di Ferrara, ogni giorno impegnati nel campo dell’educazione delle persone minorenni della nostra città e delle politiche a sostegno delle loro famiglie.

A denunciare la preoccupante situazione sono le Rsu comunali, che spiegano come a oggi “mancano insegnanti, personale ausiliario, coordinatori, personale amministrativo e anche il dirigente del servizio che, dopo un anno alla guida del servizio, è ora ‘passato’ alla Provincia ed è in comando al Comune di Ferrara per soli due giorni a settimana”.

“Il personale inadeguato, come definito dal direttore generale (Mazzatorta), in questi ultimi due anni – aggiungono – si è trovato in prima linea ad affrontare situazioni lavorative al limite: docenti di nidi e scuole d’infanzia, che hanno dovuto fare doppi turni di lavoro di nove ore frontali con i bambini perché non venivano assunte supplenti a coprire le malattie delle colleghe, i permessi per L.104, i congedi parentali per malattia dei figli”.

Le Rsu proseguono: “Nelle sezioni di nidi, isolate in ‘bolle’, a causa delle procedure anti-Covid, lavorava in solitaria un insegnante con 12-18 bambini al pomeriggio tra le 14 e le 17 (con rischio per la sicurezza dei bambini al momento del risveglio e del cambio in bagno). Per le scuole materne vale lo stesso ragionamento. Bambini fragili, certificati per disabilità, sulle cui sezioni tardava ad essere assegnato l’educatore di sostegno o veniva assegnato per un numero di ore insufficiente”.

“Spesso – vanno avanti – il personale docente e non docente si è trovato a doversi arrangiare di fronte a situazioni complesse, anche perché il numero dei coordinatori si è ridotto e i loro compiti sono stati smistati tra quelli rimanenti, che con la pandemia hanno avuto un ulteriore carico
di mansioni burocratiche da gestire”.

In più, la mancanza di personale amministrativo ha significato “l’arenarsi di tante pratiche: tra le altre quelle per l’acquisto di materiale didattico di uso comune come tempera, colla, fogli e libri” e il turnover dei dirigenti “due in due anni, uno dei quali – spiegano provvisorio a tempo ridotto fino alla fine di settembre, non è certo rassicurante: chi si assumerà la responsabilità di guidare una realtà così complessa?”.

“Se aggiungiamo – evidenziano – la mancata volontà di stabilizzare il personale docente che, pur essendo assunto a tempo determinato, ha in questi anni garantito il funzionamento dei servizi e le condizioni precarie e non dignitose nelle quali versa il personale non docente assunto tramite agenzia interinale, il quadro diventa completo”.

Le Rsu del Comune di Ferrara concludono: “La trascuratezza nei confronti di un servizio così importante per la crescita e il benessere psicofisico delle nuove generazioni (che peraltro sappiamo essere provate da due anni di pandemia) a cosa porterà anche in termini di ricaduta sociale nel futuro prossimo? Bisogna prendersi cura di tutto questo, perché è troppo facile non nutrire una pianta e poi estirparla perché sta morendo”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com