Attualità
21 Giugno 2022
Sono ventisei le studentesse di sette istituti superiori della provincia di Ferrara e di un istituto della provincia di Ravenna che saranno impegnate da ieri, 20 giugno, all’8 luglio

Ragazze Digitali: al via il Summer Camp Ict per le studentesse delle scuole superiori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lupi vicino alle abitazioni: “Avvistamenti normali, niente panico”

Negli ultimi giorni si è riacceso il dibattito sulla presenza del lupo nel Ferrarese: avvistamenti ravvicinati, timori dei residenti che si armano di spray al peperoncino e bastoni, preoccupazione per bambini e animali domestici. Per fare chiarezza e riportare la discussione su un piano scientifico e informativo, abbiamo raccolto le risposte di Riccardo Gennari, portavoce di Wolf Group Italia e guida naturalistica, che da anni opera sul territorio insieme alle istituzioni

Maltempo. Idice e Sillaro sorvegliati speciali a Natale

L'ondata di maltempo che sta interessando l'Emilia-Romagna tiene sotto stretta osservazione anche Ferrara e tutto il territorio ferrarese, dove resta alta l'attenzione per le precipitazioni e per l'andamento dei corsi d'acqua. Dal quadro diffuso dalla Regione emergono criticità legate soprattutto a piogge persistenti, che nelle ultime ore stanno interessando l'area e che potrebbero continuare anche nella giornata di Natale

Il Presepe sull’Acqua illumina la Vigilia ferrarese

Il meteo non è stato clemente e la forte pioggia ha reso l'attesa ancora più intensa. Ma nemmeno l'acqua gelida del fossato ha fermato la tradizione che va avanti da quarantadue anni: la sera della Vigilia di Natale, i sub si sono immersi ugualmente, sfidando il freddo per dare vita a uno degli appuntamenti più suggestivi delle festività ferraresi, il Presepe sull'Acqua

Sono ventisei le studentesse di sette istituti superiori della provincia di Ferrara e di un istituto della provincia di Ravenna, che hanno aderito al progetto gratuito Ragazze Digitali, Summer Camp di Ferrara e che saranno impegnate da ieri, 20 giugno, all’8 luglio, nelle attività laboratoriali dell’iniziativa finanziata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con diversi atenei del territorio regionale.

Obiettivo è avvicinare le giovani studentesse all’informatica e alla programmazione in modo divertente e creativo per contribuire a ridurre il divario digitale di genere.

Ieri mattina a partire dalle ore 9 al dipartimento di Ingegneria di Unife si è svolta la giornata inaugurale dell’evento ferrarese, giornata che si è tenuta in contemporanea in tutte le sei sedi degli atenei coinvolti sul progetto (oltre a Ferrara anche Bologna, Cesena, Modena, Parma e Reggio Emilia) con l’intervento di apertura di Paola Salomoni, assessore Regionale con deleghe a scuola, università, ricerca, agenda digitale.

L’apertura dei lavori del Summer Camp, organizzato a Unife dal dipartimento di Ingegneria, è stata a cura della professoressa Evelina Lamma, prorettrice vicaria di Unife che ha dato il benvenuto alle ventisei studentesse presentando il trend positivo degli ultimi anni relativo al numero di studentesse Unife iscritte ai corsi di laurea in discipline Stem e sottolineando l’importanza di progetti di questo tipo per supportare l’inserimento di professioniste in campo Ict e rispondere in questo modo alle richieste provenienti dalle aziende.

Il momento di benvenuto è stato poi arricchito dall’intervento di Dorota Kusiak, assessore del Comune di Ferrara con deleghe a pubblica istruzione e formazione, pari opportunità e politiche familiari, che ha sottolineato l’importanza del progetto per superare il gender gap e l’attenzione che l’amministrazione comunale di Ferrara ripone in iniziative di questo tipo.

A presentare nel dettaglio le attività del Summer Camp, la referente dell’iniziativa per Unife, professoressa Elena Bellodi, che ha specificato i tre progetti su cui saranno impegnate le studentesse e che riguarderanno in particolare l’utilizzo dell’Internet of Things e dell’Intelligenza Artificiale  per il monitoraggio dell’inquinamento, la creazione di un modello di casa domotica e lo sviluppo di una serra automatizzata e dell’Intelligenza artificiale per l’analisi previsionale dei dati raccolti.

Le ventisei studentesse che hanno aderito al progetto provengono dagli istituti superiori della provincia di Ferrara IIS N. Copernico A. Carpeggiani, IIS Aleotti-Dosso, Liceo Scientifico Antonio Roiti , IT V. Bachelet, I.I.S Guido Monaco di Pomposa, Liceo Ludovico Ariosto, Liceo Scientifico Carducci Bondeno e dall’ITIS Nullo Baldini di Ravenna.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com