Cna – Dentro l’impresa
16 Giugno 2022
Il primo cittadino intende garantire alle aziende e ai loro dipendenti di poter lavorare e fare imprenditoria in sicurezza. L’imprenditore Andrea Ghisellini: “il Comune ci aiuti”

Il sindaco Accorsi visita con Cna la zona artigianale di Casumaro: “Affronteremo i problemi dell’area”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

Ausl: “Nessun depotenziamento all’ospedale di Cento”

L'Ausl replica alle dichiarazioni apparse in una lettera arrivata al giornale relativa all’ospedale di Cento per cui "corre l’obbligo di precisare che "la temporanea chiusura dei 10 posti letto di medicina non è assolutamente legata a un depotenziamento dell’ospedale"

Cento. Traumatologia e Ortopedia “Ospedali di eccellenza 2024”

L’Unità Operativa Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale di Cento, in particolare per quanto riguarda la chirurgia della spalla, è stata individuata come eccellenza italiana dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, che gli ha conferito la certificazione degli “Ospedali di eccellenza 2024”

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Casumaro. “La situazione problematica dell’area artigianale di Casumaro sarà affrontata, di concerto con le Forze dell’Ordine e con i proprietari degli stabilimenti, per garantire alle aziende e ai loro dipendenti di poter lavorare e fare imprenditoria in sicurezza. Ringrazio Cna Alto Ferrarese per aver organizzato questo incontro”.

Lo ha detto il sindaco di Cento Edoardo Accorsi al termine della visita – martedì 14 giugno – alla zona artigianale di Casumaro, accompagnato dalla vice sindaca e assessora alle Attività Produttive Vanina Picariello. Dopo aver percorso a piedi l’area ed essersi soffermato su tutti gli immobili, il sindaco ha espresso la volontà di aprire un confronto con proprietari della zona per garantire un maggiore presidio, insieme alle forze dell’ordine, che vengono chiamate con frequenza dalle imprese insediate. L’area artigianale di Casumaro, una volta ricca di imprese, da almeno dieci anni ha visto infatti la chiusura di diverse attività, molte delle quali a causa del terremoto del 2012. Oggi presenta diversi capannoni in  disuso ed è spesso oggetto di vandalismi e furti: chi vi opera teme quindi non solo per la propria attività, ma anche per la propria sicurezza personale.

Durante la mattinata il sindaco Accorsi ha visitato la ditta Ghisellini importante realtà imprenditoriale del territorio, che occupa 12 dipendenti e opera nel settore della motoristica e dell’oleodinamica. La ditta è insediata nell’area dal 2004: da sempre socia di Cna, è stata fondata dal padre Giuseppe nel 1977; oggi la compagine sociale comprende anche i figli Andrea e Filippo. “Spero che l’incontro con il sindaco risulti proficuo – dice Andrea Ghisellini – E’ importante che l’amministrazione comunale si sia resa conto in prima persona delle condizioni di abbandono in cui versa l’area. Ci aspettiamo un aiuto dal Comune perché qui continuano a operare realtà aziendali importanti in continuo sviluppo”.

“Per questo Cna ha chiesto al sindaco Accorsi di visitare l’area, e lo ringraziamo per l’interesse dimostrato e per la volontà di affrontare il problema – spiega Rita Botti, responsabile Cna per l’Alto Ferrarese, che ha organizzato la visita – E’ tempo di intervenire per rilanciare quest’area, e il primo passo è garantire più sicurezza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com