Politica
5 Giugno 2022
Chi non riceve più trattamenti attivi da 10 anni può accedere ad adozioni, mutui e assicurazioni senza dover mostrare le informazioni sanitarie

Boldrini, oblio oncologico recepito in Commissione Europea

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il concetto usa e getta della Costituzione di Balboni

"La usa per mettere in dubbio fatti che sono sotto l’evidenza di tutti, quali il semplice trasferimento di una detenuta transgender in un istituto penitenziario maschile. Questo basta e avanza. La presunzione di innocenza serve per non intervenire e lasciare che le cose vadano come devono andare"

Carcere. “Condizioni critiche tra caldo e rischio scabbia”

Il botta e risposta tra i senatori della Repubblica sulla vicenda che ha acceso i riflettori sulla casa circondariale di Ferrara, fa parte del gioco delle parti. Non vorrei, però, che questo improvviso interesse si esaurisse in fretta, una volta spente le luci della ribalta

Quali procedure in caso di Tso?

In caso di Trattamento sanitario obbligatorio (Tso) le procedure comunali sono state adeguate alle garanzie costituzionali rafforzate dalla recente sentenza n. 76/2025 della Corte costituzionale? È ciò che chiedono i consiglieri comunali Leonardo Fiorentini, Fabio Anselmo e Arianna Poli (Civica Anselmo)

Quali tempistiche per la stabilizzazione del personale educativo?

Il gruppo consiliare del Partito Democratico ha depositato un’interpellanza rivolta a sindaco e assessore competente per sollecitare chiarimenti in merito alle modalità e tempistiche per la stabilizzazione del personale educativo comunale in vista dell’anno scolastico 2025-2026

Paola Boldrini

«Sono estremamente soddisfatta, perché è la conferma che quello presentato è un DDL innovativo di cui c’è bisogno. Di cui gli ex pazienti oncologici e gli oncologici hanno bisogno per pensare di potere riprogettare la loro vita dopo la malattia. Ho lavorato pensando a loro e a loro va il mio pensiero». Così Paola Boldrini, vicepresidente Commissione Sanità in Senato, commenta l’inserimento del Ddl sull’oblio oncologico da lei presentato a fine febbraio nel report della Commissione Europea sul diritto all’oblio.

Il Ddl, in sintesi, prevede che chi non riceve più trattamenti attivi da 10 anni – 5 se ha meno di 21 anni – possa accedere ad adozioni, mutui e assicurazioni sulla vita senza dover mostrare le informazioni sanitarie spesso valutate come fattore di rischio.

«E’ il riconoscimento di un immane lavoro di sensibilizzazione fatto con le società scientifiche, con Ropi, Aiom e tante associazioni di pazienti». La commissione europea chiede che gli stati membri agiscano in materia con un’azione omogenea e un lavoro congiunto tra politici e rappresentanti del mondo finanziario e assicurativo. «Spero che questo inserimento faccia da spinta per una veloce conversione in legge».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com