Copparo
27 Maggio 2022
L’evento si terrà a Copparo sabato 28 maggio e coinvolgerà le scuole del territorio

“Svita il bullo” per dire no a bullismo e cyberbullismo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Lista Uniti per Copparo si presenta

Venerdì 10 maggio a Copparo presso il "Tavernacolo Copparo" si terrà la presentazione dei candidati in consiglio comunale della lista "Uniti per Copparo" a sostegno della ricandidatura di Fabrizio Pagnoni a sindaco

Apre il Pontino Tagliapietra

Debutta il progetto "Andiamo al Pontino": domenica 12 maggio è prevista l’apertura del Pontino Tagliapietra per la prima giornata all'insegna del divertimento all'aria aperta

I giochi della Durlindana a Villa Mensa

Venerdì 10 e sabato 11 maggio debuttano “I Giochi della Durlindana”, realizzati, con il patrocinio del Comune di Copparo, da GruppoZero, con la co-organizzazione di Ioiad, in collaborazione con La Brigata di Sottomonte

Tornano gli incontri di Andos in farmacia

Torna “Educazione sanitaria sul tumore al seno”, il progetto proposto dall’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno di Ferrara e dalla Farmacia San Pietro, con il patrocinio del Comune di Copparo

Copparo. Esordisce a Copparo sabato 28 maggio “Svita il bullo. Insieme per dire no al bullismo e cyberbullismo”. L’evento, rivolto agli istituti scolastici del territorio, è finalizzato a promuovere azioni di prevenzione, informazione, conoscenza e sensibilizzazione del fenomeno.

È stato presentato giovedì 26 maggio, nella sala consiliare della casa comunale copparese, dal sindaco Fabrizio Pagnoni, dall’assessora alla Scuola e all’Associazionismo Paola Peruffo, da Roberto Vitali, presidente di Soprusi Stop, con il vice Alessandro Canella e la segretaria e responsabile dei progetti Tania Masiello, da Silvio Marchetti, presidente di Vola nel Cuore, da Gianmarco Duo, presidente di Ail Ferrara e da Stefano Guerra e Gloria Pastorello degli Insieme X Caso.

Roberto Vitali ha dato conto della genesi del progetto, con Soprusi Stop, Angeli in Moto e Bulloni Svitati, «per chiudere il triangolo educativo, scuola – studenti – famiglie», coinvolgendo gli Istituti Comprensivi e le associazioni attive per la comunità e le sue fasce più sensibili.

Il programma prevede alle 14 il raduno delle moto in piazza, alle 14.30 la partenza percorso No Bully, Copparo-Berra-Ro-Copparo, alle 15.30 l’arrivo delle moto e l’inizio della manifestazione con consegna a ogni partecipante di una bandierina, e alle 15.45 l’esibizione del coro della scuola secondaria di primo grado “Corrado Govoni”. È programmato per le 16 il saluto delle autorità: Marcella Zappaterra, consigliere regionale, Fabrizio Pagnoni, sindaco di Copparo, Domenico Marcello Urbinati, dirigente I.C. di Copparo, e Antonietta Allegretta, dirigente I.C. Tresignana. Il pomeriggio proseguirà alle 16.15 la proiezione delle slide del Progetto Rosetta, commentate dagli studenti e dall’ideatore Alessandro Canella, alle 16.30 la consegna della Rana di Angeli in Moto e l’attestato di partecipazione alle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado coinvolte. Non mancheranno alle 17 la consegna dell’attestato di partecipazione ai “Super Eroi” che hanno concluso il primo ciclo del Progetto Gentilezza, alle 17.15 l’esibizione della compagnia teatrale Insieme X caso, alle 17.30 l’intrattenimento a cura degli studenti della scuola primaria con cori, canti e poesie, fino al saluto e all’arrivederci all’anno prossimo, all’18.30.

Per tutta la durata dell’iniziativa saranno presenti i volontari di Vola nel Cuore e gli stand di Ail, Soprusi Stop, Motoclub Bulloni Svitati e Voghiera Soccorso.

«Grazie a tutti i volontari, alle associazioni, alle organizzazioni e agli enti che hanno dato vita a un progetto molto articolato – ha salutato il primo cittadino -. Una rete estesa che porta a concretizzazione percorsi rivolti alla scuola, ai ragazzi e ai genitori, per scongiurare il proliferare del bullismo e per fornire un sostegno agli adulti per poter intervenire adeguatamente». «Per risolvere questo problema c’è bisogno dell’aiuto di tutti – ha rimarcato Peruffo -. È necessario agire con determinazione per far comprendere l’assoluto valore dell’essere umano e della sua inviolabilità; l’indignazione non basta: dobbiamo fornire strumenti e sostegno ai giovani e ai loro familiari».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com