Cronaca
5 Maggio 2022
Due anni e mezzo in abbreviato per l'uomo di 38 anni arrestato lo scorso settembre: riconosciuta la semi-infermità mentale, non potrà avvicinarsi a luoghi frequentati da minori

Abusi su due ragazzini, condannato l’assistente scolastico

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Fiera bis. La Procura: “Nessuna colpa per Modonesi e Tagliani”

Scelte processuali diverse, ma richieste sostanzialmente identiche per la Procura di Ferrara. Al termine della propria requisitoria nell'udienza preliminare del processo Fiera bis, venerdì (19 dicembre) mattina, il pm Ciro Alberto Savino - titolare del fascicolo di indagine - ha chiesto l'assoluzione per Aldo Modonesi e il proscioglimento per Tiziano Tagliani

Morto Giuseppe Toscano, storico esponente della Dc e “cassandra” di Carife

E' morto all'età di 87 anni Giuseppe Toscano, 70 anni, storica figura dell'ex Democrazia Cristiana e per molti anni la “cassandra” di Carife. Toscano, di professione avvocato, era entrato in consiglio comunale nelle fila di Forza Italia (poi Pdl) nel 2014 in sostituzione dell'allora decaduto Simone Lodi

Spaccio in Gad. Cinque arresti nell’operazione “Muretto” (VIDEO)

Sono cinque i pusher di nazionalità nigeriana che, durante la mattinata di mercoledì 17 dicembre, sono stati arrestati dai carabinieri del comando provinciale di Ferrara, col supporto dei colleghi di Bologna e di un'unità cinofila della Polizia Locale Terre Estensi, in esecuzione di un'ordinanza applicativa di misure cautelari emessa dal gip Giovanni Solinas

È stato condannato in abbreviato a due anni e mezzo di reclusione, il collaboratore scolastico di 38 anni accusato di aver abusato di due ragazzini di 12 e 13 anni e che venne arrestato a settembre del 2021, appena prima del riavvio delle scuole.

Il giudice ha riconosciuto uno stato di semi-infermità mentale dell’uomo, attualmente in cura, e ha valutato le attenuanti (oltre alla semi-infermità, anche le generiche e l’attenuante del risarcimento del danno alle vittime) prevalenti sull’aggravante di aver compiuto il reato ai danni di persone d’età inferiore ai 14 anni. L’uomo ha inoltre ammesso ogni addebito. Tra le pene accessorie, scatta anche la misura di sicurezza del divieto di frequentare luoghi abitualmente frequentati da minorenni.

Il pubblico ministero Fabrizio Valloni aveva chiesto una condanna molto più severa, a 4 anni e 8 mesi di reclusione.

“Il mio pensiero va ai ragazzi per quello che hanno subito – commenta l’avvocato Eugenio Gallerani, che insieme alla collega Silvia Callegari difende l’imputato -, però va rilevato che è stato accertato e verificato in questi mesi che il mio assistito soffre di importanti disturbi della personalità e ha un importante disturbo bipolare del grado più elevato, tant’è che è attualmente in cura psichiatrica, anche presso il centro di salute mentale”.

Tra i mesi di aprile e giugno dello scorso anno, l’uomo – che era stato assunto come tecnico amministrativo in una scuola cittadina durante l’emergenza Covid e che ha fatto qualche supplenza – all’esterno della scuola ha avvicinato i due studenti e li ha esortati a esibirgli le parti intime, esibendosi a sua volta. Inoltre, in un paio di occasioni, ha palpeggiato i genitali del più piccolo e ha mostrato video pornografici ai minori. Il tutto riuscendo a vincere le resistenze di uno dei minori diffidandolo dall’intervenire nel corso delle sue lezioni in aula qualora non avesse soggiaciuto alle sue richieste di natura sessuale. A suo carico vi erano anche delle chat non cancellate da una delle vittime, nonostante le sue raccomandazioni in tal senso.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com