Attualità
4 Maggio 2022
Festeggia il 'primo secolo' di vita il medico pediatra con la passione per l'arte, la pittura e la regia

Raffaele Lucci, in 100 anni ha curato generazioni di bambini ferraresi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara, il weekend delle bandiere accende piazza Municipale

Per il Palio di Ferrara quello che va ad iniziare sarà il weekend delle bandiere, dedicato a sbandieratori e musici delle otto contrade, uno spettacolo di suoni, colori e coreografie capace di esaltare la scuola di bandiera estense, rinomata in tutta Italia, e di portare in scena uno show di rara bellezza

Compie oggi, il 4 maggio 2022, la bellezza di 100 anni di età. Raffaele Lucci, classe 1922, è forse il più longevo medico pediatra di Ferrara, tanto che nei suoi 50 anni di attività ha curato decine di bambini.

E in questo secolo di vita le ‘famiglie’ numerose non lo hanno certo spaventato.

Nato in mezzo a 10 fratelli, tra cui un gemello, e 4 sorelle vissute fino ai 96-104 anni, serba con sé il segreto di un’eterna giovinezza. Che poi segreto non è.

Se gli si domanda il segreto della sua longevità, confessa di aver “sempre vissuto con uno stile di vita privo di eccessi (vino giusto mezzo bicchiere a pasto), in cui il gusto per l’arte e la bellezza hanno mantenuto la mente limpida e aperta”.

E infatti, oltre alla medicina e alla famiglia, a costellare la vita di Lucci ci sono state e ci sono molteplici interessi, come quelli per la fotografia, la pittura, la musica, la regia (ha firmato filmati sulle bellezze d’Italia, Europa e Centro America e documentari d’arte).

La sua attività di “cineasta” amatoriale inizia nel 1955 e a tutt’oggi spazia tra monografie artistiche e reportage  di luoghi di forte interesse culturale, ma poco noti.

Oggi il prof. Lucci festeggia con a famiglia questo invidiabile traguardo. “Quello che riconosciamo come raro dono è quello di appassionarsi e rinnovarsi continuamente – affermano i nipoti -, rimanendo sempre al passo con la tecnologia (lo si può vedere utilizzare e sincronizzare con disinvoltura strumenti e applicazioni di ultima generazione) e con ciò che succede nel mondo contemporaneo”.

Risultano infatti illuminanti le sue lucide analisi sugli avvenimenti attuali, capaci di cogliere analogie, continuità e ricorsi della storia con la competenza degli studiosi della materia.

“Raffaele per noi – aggiungono – è anche gioco e scherzo, battuta sagace e ironia pungente. In sua presenza risulta davvero difficile annoiarsi o non rimanere coinvolti da qualche racconto avvincente”.

Altra singolare capacità è quella di “ricordarsi, se non di tutto, sicuramente di tutti, delle persone conosciute decenni prima come degli ultimissimi arrivati in famiglia”.

“Sopra ogni cosa . Concludono -, il nonno è un grande esempio di amore: nonostante la nonna Anna sia mancata da ormai più di 20 anni, rivolge a lei ogni primo pensiero della giornata e ne parla ancora oggi con lo stesso sguardo innamorato di quando era al suo fianco”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com