Cronaca
4 Maggio 2022
Il sindacato ha ricordato a Ferrare e Codigoro i sacrifici degli agenti Fardella e Bellotti

Due corone per il ‘memorial day’ del Sap

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Dossieraggio in municipio. Ferraresi: “Ecco perché è stato Nicola Lodi”

"Mi ha fatto passare per un ubriacona e povera demente. Mi ha intaccato la vita privata. Mi ha colpito, minacciandomi. Mi ha fatto terra bruciata attorno". Per Anna Ferraresi non ci sono dubbi: la manina anonima che - a maggio 2020 - avrebbe inviato ai gruppi consiliari i plichi contenenti documenti riservati che rivelavano guai giudiziari che la riguardavano, apparterrebbe all'ex vicesindaco Nicola Lodi

Obbligo di firma e turni di lavoro, il ‘cortocircuito’ per un ultras spallino

"Obbligato a scegliere tra perdere il lavoro o la propria libertà". È la denuncia che arriva da Curva Ovest Ferrara per un ultrà spallino, 'daspato' a gennaio 2024. In un paio di circostanze infatti, come confermato dal legale che lo difende, l'avvocato Andrea Ferrari, il gip del tribunale di Firenze ha respinto la richiesta di deroga all'obbligo di firma cui l'uomo è sottoposto

Cinema e storia per celebrare il Giorno della Memoria

Codigoro celebra il Giorno della Memoria con due iniziative, tra cinema e storia. Martedì 27 gennaio, alle ore 9.15 circa, al Teatro Comunale Arena di Codigoro, sarà proiettato il film “Storia di una ladra di libri”

Il Sap provinciale di Ferrara ha deposto due corone d’alloro in questura e a Codigoro in occasione del ‘memorial day’, una giornata dedicata ai caduti per il bene della collettività inaugurata all’indomani delle stragi di Capaci e di via D’Amelio.

Per l’occasione era presente anche il segretario generale del sindacato Stefano Paoloni. Il primo evento si è tenuto in questura, martedì mattina alla presenza del prefetto Rinaldo Argentieri e del vicario della questura Stefano Fondi e di una staffetta di ciclisti. È stata deposta una corona d’alloro presso la lapide dedicata ai caduti nell’androne di palazzo Camerini, ricordando in particolare l’agente scelto Fardella che nel 1976 ha perso la vita all’interno di un casolare in fiamme: dopo aver salvato una persona è rientrato nell’abitazione per cercarne altre intrappolate, non riuscendo a uscire più a causa dei fumi.

La staffetta ha poi viaggiato verso Codigoro, accolta dalla sindaca Alice Sabina Zanardi, dove è stata deposta la seconda corona d’alloro sul cippo che ricorda il sacrificio dell’agente scelto Bellotti, deceduto in servizio nel 1998 mentre in autostrada stava portando soccorso alle persone rimaste coinvolte in un sinistro, ed è stato investito dalla vettura di servizio parcheggiata nella corsia di emergenza, urtata violentemente da un autotreno.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com