Cronaca
4 Maggio 2022
Chiuso in via bonaria il procedimento a carico di sei persone accusate di aver diffamato l'ex sindaco sotto un post di Alan Fabbri al tempo della campagna elettorale del 2019

Gli ‘hater’ risarciscono, Tagliani ritira la querela

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Amsef. I sindacati fanno il funerale sotto lo Scalone

"Amsef 1975-2025. La ricordano con dolore tutte le lavoratrici e i lavoratori. Una morte viva in ricordo di concerti e bevute". È questa una delle frasi che si legge sull'epitaffio di cartone appoggiato ai piedi dello scalone municipale che ha fatto da sfondo al presidio andato in scena ieri pomeriggio in piazza Municipale. Un'immagine evocativa, scelta da Fp Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti per denunciare quella che i sindacati definiscono senza mezzi termini "un'operazione per fare cassa"

Fiera bis. La Procura: “Nessuna colpa per Modonesi e Tagliani”

Scelte processuali diverse, ma richieste sostanzialmente identiche per la Procura di Ferrara. Al termine della propria requisitoria nell'udienza preliminare del processo Fiera bis, venerdì (19 dicembre) mattina, il pm Ciro Alberto Savino - titolare del fascicolo di indagine - ha chiesto l'assoluzione per Aldo Modonesi e il proscioglimento per Tiziano Tagliani

Amsef. Attesi oltre 200 emendamenti in Consiglio

Sono attesi oltre 200 emendamenti oggi, durante l'ultimo Consiglio comunale di Ferrara del 2025, in cui maggioranza e opposizione dovranno discutere dell'avvio del processo alla dismissione di Amsef

Morto Giuseppe Toscano, storico esponente della Dc e “cassandra” di Carife

E' morto all'età di 87 anni Giuseppe Toscano, 70 anni, storica figura dell'ex Democrazia Cristiana e per molti anni la “cassandra” di Carife. Toscano, di professione avvocato, era entrato in consiglio comunale nelle fila di Forza Italia (poi Pdl) nel 2014 in sostituzione dell'allora decaduto Simone Lodi

Hanno tutti risarcito, per questo l’ex sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani ha rimesso la querela nei loro confronti. Si chiude così, con l’estinzione del reato, il processo a carico di sei ‘hater’ che nell’aprile del 2019, in piena campagna elettorale, insultarono e offesero il primo cittadino uscente.

Lo fecero commentando un post dell’allora candidato alla successione, poi effettivo vincitore, Alan Fabbri, che annunciava l’arrivo in città del leader della Lega Matteo Salvini. “A volte mi pento di aver parlato, mai di aver taciuto – scriveva allora Fabbri -. Dovrebbe tenerlo ben in mente il nostro sindaco Tiziano Tagliani prima di scrivere sciocchezze pubblicamente. Matteo Salvini, differentemente da altri, sarà in città il 3 maggio per risolvere ciò che loro stessi hanno creato in tutti questi anni di assoluto menefreghismo…”. A quel post seguì una la solita selva di commenti, alcuni insultanti e offensivi per Tagliani – “tu come persona sei un gran pagliaccio” al “sei un pezzo di m…. hai rovinato Ferrara”, dal “c……e”, al “povero relitto dell’umanità” -, che aspettò di ritornare un semplice privato cittadino per querelare.

Ieri tutto si è chiuso. “Siamo tutti contenti e soddisfatti per l’esito bonario del procedimento”, commenta l’avvocata Valentina Bordonaro, che assiste l’ex sindaco.

Tagliani aveva già ritirato le querele senza ulteriori pretese nei confronti di un paio di commentatori, considerando le loro condizioni disagiate; in altri casi lo ha fatto a fronte di una lettera di scuse.

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com