Attualità
30 Aprile 2022
Commemorazioni a Ferrara e Codigoro e torneo di padel

Il Sap ricorda i caduti della Polizia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giornata Mondiale contro l’Epatite virale: l’impegno di Ausl e Sant’Anna

Il 28 luglio si celebra la Giornata Mondiale contro l’Epatite virale. Oltre al virus dell’epatite B vi sono anche i virus dell’epatite A ed E che si trasmettono per via alimentare, con cibi ed acqua contaminata, e quelli dell’epatite C e D, che si trasmettono per via sessuale, parenterale e tramite liquidi biologici da persona infetta

Tempi di attesa: primo bilancio delle azioni messe in campo

Ridurre il più possibile i tempi di attesa. È questo l'obiettivo del piano messo in campo dalle Aziende Sanitarie ferraresi, su indicazione della Regione Emilia Romagna che, a tale fine, ha stanziato 30milioni di euro. Per quanto riguarda le prestazioni di specialistica ambulatoriale, le Aziende Sanitarie hanno messo in campo un ulteriore strumento per andare incontro ai cittadini. Si tratta delle “Domeniche della specialistica”

Pnrr, finanziata a Cona una ricerca su monitoraggio e supporto respiratorio

Si chiama “Monitoraggio avanzato della ventilazione polmonare e dei muscoli respiratori durante supporto respiratorio in pazienti cronici con insufficienza respiratoria acuta: dall’ospedale al domicilio ed è uno dei 7 progetti finanziati al team di ricerca dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara attraverso il Pnrr nell’ambito della ricerca biomedica

E’ dal 1992, all’indomani delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, nelle quali persero la vita i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina, Eddie Walter Cosina, che il Sap organizza principalmente nel mese di maggio, una serie di eventi dedicati alla memoria.

Quest’anno ricorre il trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio e il Sindacato Autonomo di Polizia da altrettanto tempo, ricorda con una serie di iniziative, il sacrificio non solo di uomini in divisa, ma anche di giornalisti, magistrati, politici, religiosi o di semplici cittadini che hanno pagato con la vita l’impegno in favore della collettività.

Il Sap provinciale di Ferrara, il 3 maggio, ricorderà i caduti e in particolare quelli della Polizia di Stato di Ferrara, l’agente scelto Melchiorre Fardella, depositando alle 9 una corona di fiori presso la lapide in ricordo dei caduti all’ingresso della Questura di Ferrara.

Successivamente, con una staffetta di ciclisti, i membri del Sap si porteranno a Codigoro presso il ceppo in ricordo dell’agente scelto Sandro Belotti, dove verrà depositata una seconda corona di fiori, alla presenza delle autorità e del segretario nazionale Stefano Paoloni.

Un nuovo appuntamento poi è previsto per la giornata del 14 maggio, quando il Sap organizzerà un torneo interforze di Padel, 1^ Trofeo “Per non dimenticare”, presso il Galaxy padel di Via Bela Bartok 32.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com