Eventi e cultura
15 Aprile 2022
Il ricordo dell’editore Roversi: “Lascia un vuoto nel mondo culturale ferrarese”

Morta la poetessa Gabriella Veroni

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Carabiniere picchiato in Gad. Convalidato l’arresto del suo aggressore

Il giudice Carlotta Franceschetti del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto per evasione del 46enne di nazionalità macedone che, nel pomeriggio di giovedì 29 febbraio, insieme a suo figlio 22enne, ha aggredito un carabiniere del Norm di Ferrara, mentre si trovava fuori servizio, picchiandolo in via monsignor Luigi Maverna, zona in cui ha sede l'Agenzia delle Entrate, dietro la stazione ferroviaria, in Gad

Cyrano tra Pinocchio e varietà

Parte da un ricordo d’infanzia Il Cyrano de Bergerac di Arturo Cirillo, in scena al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara da venerdì 1 a domenica 3 marzo

Altre aggressioni nel carcere di via Arginone

Altre aggressioni ai danni dei poliziotti penitenziari. Le denunciano i sindacati Sinappe, Osapp, Uil-Pa, Uspp e Fns-Cisl all'interno del carcere di via Arginone dove, nella mattinata di martedì 27 e nella serata di mercoledì 28 febbraio, il personale in divisa è stato trasportato al pronto soccorso per curare alcune lesioni che gli sono costate diversi giorni di prognosi

Mazzetta alla Motorizzazione. Cambiano alcune accuse

È tornato in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 72 persone

Si è spenta la scrittrice ferrarese, Gabriella Veroni Munerati. “Gabriella Veroni, moglie del compianto pittore Giancarlo Munerati – così il ricordo di Riccardo Roversi – se ne è andata pochi giorni fa lasciando un ulteriore vuoto nel mondo culturale ferrarese. Ecologista, in simbiosi con le voci della natura e attivissima nell’ambiente dell’arte, Gabriella ha pubblicato alcune delicate sillogi poetiche, tutte corredate da opere artistiche del marito Giancarlo”.

Con Este Edition infatti la scrittrice ha pubblicato ’Di te e di me’ (2009), raccolta di poesie corredata da splendide illustrazioni a colori di Giancarlo Munerati, ’Intermezzo’ (2012), una simpatica silloge in formato block-notes, e ’La vita che non sai’ (2018), raccolta di poesie intimistiche.

Gabriella Veroni aveva occhi diafani e capelli come il miele, era come la sua poesia: lieve, tenue, eterea. Dice un suo brevissimo epigramma ne ’La vita che non sai’”.

“Gabriella Veroni aveva occhi diafani e capelli colore del miele, era come la sua poesia – conclude Roversi -: lieve, tenue, eterea. Dice un suo brevissimo epigramma contenuto in “La vita che non sai”: «Creatura dell’aria / nessuno è come te / così simile a me»”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com