Eventi e cultura
15 Aprile 2022
Il ricordo dell’editore Roversi: “Lascia un vuoto nel mondo culturale ferrarese”

Morta la poetessa Gabriella Veroni

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Caso scalone. Dopo l’assoluzione Marescotti denuncia Naomo per calunnia

Inizialmente accusato di violenza privata da Nicola Lodi, dopo la sentenza di non luogo a procedere pronunciata dal tribunale di Ferrara nei propri confronti, Diego Marescotti - ex candidato del Pd alle ultime elezioni comunali - ha presentato una controdenuncia verso l'ex vicesindaco e l'ex consigliere comunale Benito Zocca

Cimiteri di notizie

Ogni giornalista ucciso è un osservatore della condizione umana in meno. Ogni attacco distorce la realtà creando un clima di paura e autocensura

Diffamò l’ex presidente comunale Avis. Condannato hater seriale

Lo scorso martedì (6 maggio) il giudice Giovanni Solinas del tribunale di Ferrara ha condannato a 500 euro di multa un 71enne ferrarese, finito a processo per aver diffamato sui social Sergio Mazzini, l'ex presidente dell'Avis Comunale di Ferrara, e il compianto professor Florio Ghinelli, ex direttore sanitario dell'Avis Provinciale di Ferrara, scomparso a dicembre 2022

Si è spenta la scrittrice ferrarese, Gabriella Veroni Munerati. “Gabriella Veroni, moglie del compianto pittore Giancarlo Munerati – così il ricordo di Riccardo Roversi – se ne è andata pochi giorni fa lasciando un ulteriore vuoto nel mondo culturale ferrarese. Ecologista, in simbiosi con le voci della natura e attivissima nell’ambiente dell’arte, Gabriella ha pubblicato alcune delicate sillogi poetiche, tutte corredate da opere artistiche del marito Giancarlo”.

Con Este Edition infatti la scrittrice ha pubblicato ’Di te e di me’ (2009), raccolta di poesie corredata da splendide illustrazioni a colori di Giancarlo Munerati, ’Intermezzo’ (2012), una simpatica silloge in formato block-notes, e ’La vita che non sai’ (2018), raccolta di poesie intimistiche.

Gabriella Veroni aveva occhi diafani e capelli come il miele, era come la sua poesia: lieve, tenue, eterea. Dice un suo brevissimo epigramma ne ’La vita che non sai’”.

“Gabriella Veroni aveva occhi diafani e capelli colore del miele, era come la sua poesia – conclude Roversi -: lieve, tenue, eterea. Dice un suo brevissimo epigramma contenuto in “La vita che non sai”: «Creatura dell’aria / nessuno è come te / così simile a me»”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com