Dopo Santo Spirito , che ha scelto di puntare su Sebastiano Murtas, è la volta di San Luca. Anche la contrada rossoverde del Palio di Ferrara ha infatti svelato le carte e presentato il fantino che correrà in piazza Ariostea nella corsa dei cavalli.
Si tratta di Massimo Columbu, detto Veleno II, un fantino 47enne che può dire ancora la sua dall’alto dell’esperienza accumulata negli anni nel mondo dei palii, durante i quali si è fatto notare per le sue doti di “disturbatore”, tanto che nell’ultima sua corsa a Siena, nel 2015, è stato sospeso per i dieci palii successivi per aver disarcionato il fantino della contrada rivale che risultava favorito dai pronostici.
Per Columbu l’essere approdato a San Luca è una responsabilità notevole, in quanto si tratta della contrada vincitrice dell’ultimo Palio di Ferrara del 2019 con Valter Pusceddu e Calliope da Clodia.
San Luca ha reso noto anche il nome dello staffiere che gareggerà nella corsa degli asini per i colori del borgo rossoverde: si tratta di Andrea Mattiolo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com