di Francesco Casari
Vuole “correre da protagonista il Palio della Ripartenza” la contrada di Santo Spirito, che punta sull’usato sicuro e ingaggia il fantino sardo Sebastiano Murtas per gareggiare nella corsa dei cavalli in sella a Violenta da Clodia, allenata da Massimo Milani.
Il titolato jockey originario di Santu Lussurgiu ora vive a Siena, al cui palio – l’importante Palio dei Palii – ha preso parte ben otto volte, e a Ferrara è già stato vincitore tra le file di San Paolo nel 2014.
A presentarlo Matteo Cristofori, presidente della contrada, esprimendo tutta la propria soddisfazione per il ritorno di un tradizionale momento, dopo due anni di interruzione imposta dalla pandemia.
Un ritorno molto atteso da tutta la comunità, dal momento che la corsa dei cavalli è il momento di maggiore visibilità e di riconoscimento per tutta l’attività svolta dalle donne e dagli uomini del rione.
“Questi due anni – ha spiegato il capitano Francesco Campi – sono stati difficili per il rione e tutte quelle relazioni che girano intorno al palio, ma, allo stesso tempo, si sono rivelati utili per schiarirsi le idee, incontrare vecchi e nuovi amici. Sebastiano conosce bene la piazza e ha delle doti tecniche indiscutibili, come testimonia il fatto che ha già vinto un palio di Ferrara. Quella con la cavalla è un’accoppiata molto forte”.
Murtas ha così ringraziato “i ragazzi di Santo Spirito”, con i quali già da tempo intercorreva un rapporto di stima, per avergli dato la possibilità di correre questo Palio con i colori giallo-verdi dopo due anni di minore attività. Consapevole delle proprie capacità, si è mostrato fiducioso, anche in virtù del fatto che monterà una cavalla che allena tutti i giorni e con la quale quindi ha un solido rapporto: “Si viene competitivi, poi si vedrà quello che succede nella corsa”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com