
Andrea Maggi (archivio)
Si andrà verso la risoluzione del contratto — seppur dovendo rispettare i tempi della burocrazia — e poi al riappalto dell’opera per quanto riguarda il cantiere della cittadella dello sport, al momento fermo dopo che l’azienda vincitrice del primo appalto lo ha abbandonato.
È quanto ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Andrea Maggi giovedì nel corso di una commissione consiliare in apertura della quale è arrivata l’informativa sul tema.
“L’impresa già da un po’ ha abbandonato il cantiere. Abbiamo provveduto a mandare le contestazioni all’appaltatore che poi ha inviato le sue controdeduzioni”, spiega Maggi, controdeduzioni che però non lasciano intravedere ai tecnici comunali nessuno spiraglio per evitare la risoluzione del contratto e il calcolo delle penali a conclusione dello stato di consistenza dei lavori.
Il Comune sta comunque esplorando tramite esperti di diritto amministrativo ogni modo per velocizzare il processo burocratico e contattare le altre aziende che erano entrate in graduatoria. “Sappiamo tutti che la situazione per quanto riguarda il mondo dell’edilizia e dei lavori a causa dei costi delle materie prime e dell’energia è difficile: ricevo dall’Ance, l’associazione dei costruttori edili, invito i soci alle risoluzioni dei contratti se non c’è margine di guadagno. È una situazione generalizzata”, conclude Maggi che esplicita così la paura dell’amministrazione di non riuscire a trovare altre aziende che vogliano continuare l’opera sulla base degli importi decisi un anno fa e di dover quindi assistere all’aumento dei costi per la conclusione dell’opera.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com