Politica
9 Marzo 2022
La senatrice ferrarese ha depositato un disegno di legge per aiutare gli ex malati oncologici ad accedere a crediti, prestiti, mutui e assicurazioni

Boldrini (Pd): “Diritto all’oblio per i guariti da tumore”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caso Cidas. “Bertarelli non chiese provvedimenti disciplinari per Servelli”

L'ufficio Risorse Umane di Cidas avrebbe agito in autonomia, e quindi senza alcuna ingerenza da parte del presidente Daniele Bertarelli, quando comminò il primo - e unico - provvedimento disciplinare del richiamo verbale a Daniel Servelli, dipendente della cooperativa, dopo le critiche social rivolte all'ex vicesindaco Nicola Lodi

Bimba mangia una brioche in spiaggia e finisce in choc anafilattico

Una tranquilla mattina in spiaggia si è trasformata in un incubo per una famiglia in vacanza a Lido Estensi. Una bambina di appena un anno e mezzo è stata colta da un grave choc anafilattico subito dopo aver assaggiato una brioche alla crema di pistacchio all’interno di un bar sul litorale

Po, cuneo salino a 7km dalla costa

Alte temperature e poche piogge determinano il calo delle portate. Situazione sotto osservazione costante in particolare per l’area di Piacenza, nel Cuneese e sul Delta del Po dove il cuneo salino è risalito già fino a 7 chilometri dalla costa

Il concetto usa e getta della Costituzione di Balboni

"La usa per mettere in dubbio fatti che sono sotto l’evidenza di tutti, quali il semplice trasferimento di una detenuta transgender in un istituto penitenziario maschile. Questo basta e avanza. La presunzione di innocenza serve per non intervenire e lasciare che le cose vadano come devono andare"

Paola Boldrini

Diritto all’oblio per i guariti da tumore. È la richiesta, sotto forma di disegno di legge, depositata in Senato dalla ferrarese Paola Boldrini, vice presidente della Commissione Sanità in Senato.

Tradotto, il disegno di legge, dal titolo ‘Disposizioni in materia di parità di trattamento delle persone che sono state affette da patologie oncologiche’, introduce il diritto all’oblio per le persone che si sono ammalate di tumore e poi sono guarite, in piena sintonia con le richieste del Cancer Plan for Europe.

Alla base sta la cosiddetta tossicità finanziaria, ossia la difficoltà per gli ex malati oncologici di accedere a crediti, prestiti, mutui e assicurazioni. “Il che penalizza la capacità di realizzazione e crescita dell’individuo e per le donne in particolare pesa sulla capacità di essere economicamente autonome”.

Non solo. Avere avuto il cancro, esclude dalla possibilità di adottare figli. “Con questo testo – spiega Boldrini – si stabilisce che in assenza di recidive da dieci anni, che diventano cinque per chi ha meno di 21 anni, gli ex malati oncologici sono da reputarsi guariti, quindi con gli stessi diritti di chi non ha dovuto combattere con la malattia oncologica”.

In sintesi, la patologia smette di essere per banche e assicurazioni una informazione utile a calcolare rischi. “Si intende così combattere lo stigma e le conseguenze annesse”. E il pensiero di Boldrini va alle tante donne, in particolare le operate al seno, che “già faticano a reintrodursi nel mondo del lavoro”. Ancora, “il ddl istituisce anche la Consulta per la parità di trattamento delle persone che sono state affette da patologie oncologiche, con il compito di vigilare sull’osservanza delle norme da parte degli istituti bancari e di credito”, conclude.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com