Cento. L’avvio di un percorso di confronto tra tutte le parti coinvolte al fine di mantenere alta l’attenzione sulle prospettive e il futuro della Vm Motori è la richiesta su cui si basa la lettera inviata al ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, da parte del sindaco centese Edoardo Accorsi e da Gianni Michele Padovani, presidente della provincia di Ferrara.
Una missiva che arriva a seguito di un incontro che il primo cittadino ha avuto con le rappresentanze sindacali dello stabilimento, preoccupate, al pari dell’amministrazione e del personale impiegato per la “mancanza di certezze sul futuro dell’impianto e sulla possibilità di mantenere il posto di lavoro di tutte le professionalità attualmente occupate”.
“È noto infatti che, nel mese di marzo, la società presenterà il proprio piano industriale – spiega Accorsi – e tramite uscite sulla stampa, non si è appreso di nuove o aggiornate progettualità per quanto riguarda lo stabilimento in oggetto. Questo certamente genera ulteriori riflessioni sugli investimenti e le priorità che è opportuno concertare con la stessa Stellantis“.
Una necessità di primaria importanza, dal momento che “trovare nuove direttrici di sviluppo per la produzione nella sede di Cento, comporterebbe un impatto positivo su tutto il tessuto industriale e produttivo del territorio provinciale, che si configura come uno dei più in difficoltà nel panorama regionale”
“Questo – conclude Accorsi nella lettera, inviata per conoscenza anche all’assessore regionale Vincenzo Colla – avrebbe altresì un effetto diretto sulla condizione dei lavoratori e delle lavoratrici e, di riflesso, sull’intera comunità caratterizzata da una scarsa capacità attrattiva e bassa natalità. Oggi il Comune di Cento, insieme all’attività e al sostegno della Regione Emilia-Romagna, si pone in prima linea per sostenere i lavoratori e la salvaguardia dello stabilimento“.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com