Argenta
21 Gennaio 2022
Con il progetto “Dialoghi di Archeologia” proposto assieme all’Ecomuseo del Comune di Argenta

Il Montalcini tra i vincitori del concorso “Io amo i beni culturali”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Quattro condanne per la banda dei trattori

Tra maggio 2022 e aprile 2023 avevano seminato il panico tra Argenta, Comacchio e le province di Ravenna e Bologna, mettendo a segno tredici furti di mezzi agricoli. La loro attività criminale però non ha avuto vita lunga e - dopo mesi di indagini - i carabinieri li hanno rintracciati e arrestati

Argenta. Il progetto “Dialoghi di Archeologia”, proposto dall’Istituto Montalcini assieme all’Ecomuseo del Comune di Argenta, è tra i 20 vincitori del concorso “Io Amo i Beni Culturali”, indetto dalla Regione Emilia-Romagna, giunto quest’anno alla X edizione.

Il progetto si propone di avvicinare gli studenti al patrimonio culturale in maniera attiva, con un focus particolare sull’archeologia del territorio in cui vivono e studiano, facendo loro conoscere e vivere da vicino l’esperienza dello scavo stratigrafico e del survey (ricognizioni di superficie), come già avvenuto nelle campagne di Longastrino e come avverrà in un sito d’età romana alle porte di Argenta.

Gli studenti si impegneranno anche nell’utilizzo delle fonti documentarie, nell’esame delle immagini di una città devastata dai bombardamenti dell’ultimo conflitto mondiale restituita dalla topografia, dalla toponomastica e dalle raccolte museali.

Le attività si svolgeranno prevalentemente all’aperto, sul “campo”, nelle strade e nelle campagne, ma anche presso i numerosi contenitori culturali che costellano il territorio argentano, secondo diverse fasi e percorsi di competenze trasversali e di orientamento, come previsto dalla normativa ministeriale sull’alternanza scuola-lavoro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com