Cento
18 Dicembre 2021
Al via i primi esami di Cardio RM da stress per lo studio dell’ischemia

Risonanza magnetica cardiaca potenziata all’ospedale di Cento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cori fascisti in classe. Balboni querela Accorsi. Il sindaco: “Nulla da temere”

Non si placano le polemiche sulla vicenda scoppiata all'Istituto "Bassi Burgatti" di Cento con la richiesta del senatore di Fratelli d'Italia Alberto Balboni al ministro dell'istruzione Valditara di un'ispezione nella scuola per i ripetuti cori inneggianti al fascismo in classe. Una vicenda che potrebbe anche finire in tribunale

Burgatti. Gd: “Grave amplificare mediaticamente fatti non verificati”

La vicenda avvenuta presso l’Istituto Superiore “Bassi Burgatti” di Cento, diventata caso nazionale dopo la denuncia del Senatore Alberto Balboni (Fratelli d’Italia), impone una riflessione seria sul pericoloso riaffiorare di simboli e retoriche neofasciste tra le nuove generazioni

Scomparso 33enne. Avviate le ricerche

Ore di apprensione per la scomparsa a Cento di El Azyzy Youssef, 33enne nato in Marocco di cui non si hanno più notizie dallo scorso 7 maggio

Da sinistra, il prof. Biagio Sassone e il dott. Roberto Rizzati

Una notizia che fa bene al cuore, in tutti i sensi. Il servizio di risonanza magnetica cardiaca attivato lo scorso maggio all’ospedale di Cento viene ulteriormente implementato per migliorare la diagnostica e il controllo dei pazienti con cardiopatia ischemica nota o sospetta.

Il servizio di Radiologia del Santissima Annunziata ha eseguito infatti i primi esami di Cardio Rm da stress, una metodica di diagnostica avanzata per lo studio dell’ischemia cardiaca in pazienti selezionati.

La risonanza magnetica cardiaca (Crm) da stress, che può essere eseguita esclusivamente in strutture con elevata esperienza di risonanza come quella di Cento, si contraddistingue per l’accuratezza nel valutare il funzionamento del cuore in condizioni di stress, riclassificando il rischio con precisione ed efficienza.

Gli esami sono stati condotti dal team congiunto di radiologi e cardiologi costituito dalle dottoresse Michela Zerbini,  Monica Viola,  Ada Collevecchio (Cardiologia) e dal dottor Riccardo Righi (Radiologia), coordinati dai rispettivi direttori Roberto Rizzati e prof. Biagio Sassone.

La Cardio Rm da stress era già stata introdotta da qualche mese nell’attività del servizio di Radiologia dell’ospedale del Delta di Lagosanto dagli stessi professionisti coadiuvati dal dott. Nicola Avigni, dell’Unità Operativa di Cardiologia del Delta.

“L’inizio dell’attività di Cardio Rm presso l’ospedale di Cento contribuisce a garantire equità di offerta e di accesso a prestazioni di diagnostica cardiologica di alto livello erogate sul territorio provinciale di Ferrara” spiegano Roberto Rizzati e Biagio Sassone, direttori rispettivamente dell’Unità Operativa di Radiodiagnostica Cento-Bondeno e della Cardiologia dell’ospedale di Cento e del Delta, che illustrano questa metodica dalle indiscusse potenzialità, che porta la diagnostica cardiovascolare di Cento agli standard più elevati.

Il processo di implementazione delle metodiche di diagnostica cardiologica presso la Radiologia di Cento ha avuto inizio nei primi mesi del 2021 con l’apertura dei servizi di Cardio Rm e Cardio Tc, grazie all’acquisizione di tecnologia di ultima generazione, quali la nuova Tac e la nuova risonanza magnetica, che ha permesso di raggiungere standard elevati in linea con lo “stato dell’arte”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com