Politica
9 Dicembre 2021
Tommaso Mantovani (M5S) dal lettino di Cona: “Molti interventi chirurgici salteranno. Servono investimenti”

Bollettino di guerra per Covid. La denuncia del consigliere da dentro l’ospedale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hera, possibili disservizi per sciopero del 6 maggio

Hera informa che lunedì 6 maggio potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento di tutti i servizi gestiti dalla multiutility, compresi call center, sportelli commerciali e stazioni ecologiche, in seguito a uno sciopero, per l’intero turno di lavoro, proclamato dalle organizzazioni sindacali confederali di categoria

La Casa Residenza Asp in festa per i 106 anni di Alice Grossi

La festa con la famiglia e con gli ospiti della residenza a suggellare una giornata davvero speciale ed indimenticabile. È stata gioia vera, ieri, alla Casa Residenza Anziani Asp di via Ripagrande, 5, dove Alice Grossi ha festeggiato 106 anni

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Tommaso Mantovani (M5S) dal lettino di Cona

Bollettino di guerra dell’8 dicembre 2021. In trincea per caso, dovrei lasciare tra poco la posizione, salvo febbre e infezioni”. Chi scrive è Tommaso Mantovani, ricoverato nei giorni scorsi nell’ospedale di Cona per lievi problemi fisici.

Dal lettino il consigliere del Movimento 5 Stelle ne approfitta per valutare direttamente lo stato dell’arte della sanità pubblica.

E nel farlo chiama a raccolta la direttrice generale dell’Ausl Monica Calamai, la commissaria straordinaria dell’azienda ospedaliera Paola Bardasi e il sindaco di Ferrara alan Fabbri in qualità di presidente della Conferenza territoriale sociosanitaria.

“Il Covid -19 cinge d’assedio diversi reparti – fa notare Mantovani -: l’1B2, prima di Medicina, con 46 posti letto, ha sospeso gli interventi più impegnativi e aspetta di riempirsi di malati Covid. Chiusi anche gli interventi di ginecologia oncologica. Molte analisi allergologiche sono ritardate di mesi. Ci sono lavori in Pneumologia, che ovviamente sarà una delle prime a diventare reparto Covid. Il prossimo dovrebbe essere 3B0, un’altra Medicina”.

Che cosa significa secondo il consigliere? “Che molti interventi chirurgici salteranno. Nel frattempo, chi rimane in prima linea vede turni con solo due infermieri (a parte Oss e affiancatori) in più reparti accomunati. Ci vogliono più truppe e più investimenti. A partire dai letti elettrici (5-6000 euro l’uno)”.

La speranza di Mantovani è che Calamai, Bardasi e Fabbri si facciano portavoce nelle sedi appropriate (Regione e Governo) per ottenere le risorse utili e necessarie per nuove assunzioni e nuovi strumenti operativi. “Sia chiaro – precisa il consigliere -: la situazione è ancora sotto controllo. Ma per quanto tempo? E non sarà il caso di approfittarne per riforme strutturali, in primis nuove assunzioni?”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com