Eclissi di Luna, lo spettacolo fotografato nelle Valli di Comacchio
Poco prima dell'alba, il fenomeno astronomico ha regalato uno scenario suggestivo. A immortalarlo il giovanissimo Riccardo Fabbri
Poco prima dell'alba, il fenomeno astronomico ha regalato uno scenario suggestivo. A immortalarlo il giovanissimo Riccardo Fabbri
Saranno gli spazi della Darsena di San Paolo (via Darsena) a ospitare, dal 3 al 6 settembre la manifestazione "Ferrara in Fiera", quattro giornate di Fiera Campionaria, con area espositiva, spettacoli, esibizioni e street food
È stato pubblicato il bando per i contributi regionali destinati all'acquisto dei libri di testo e di altri materiali e contenuti didattici, anche digitali, per l'anno scolastico 2026/2027. A Ferrara la misura riguarda gli studenti residenti nel Comune e iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado
Nelle giornate di mercoledì 2 e giovedì 3 settembre, dalle 8 alle 18, il tratto di via Dè Romei, a Ferrara, compreso tra corso della Giovecca e via Voltapaletto, sarà chiuso al transito (eccetto autorizzati) per lavori edili ad opera di privati
Un traguardo speciale e di grande rilievo, festeggiato al fianco della comunità. Giuliana Grandi ha raggiunto l'età di 100 anni e ha ricevuto nella propria abitazione di Bova di Marrara (Ferrara) la visita dell'assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara Cristina Coletti
La sala macchine dell’ex caserma dei vigli del fuoco di via Poledrelli, sede della Factory Grisù, mercoledì era letteralmente sold out
.Merito della serata “Donne, in realtà…”, organizzata dalle imprenditrici di Cna in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Abbattere gli stereotipi di genere, diffondere una più ampia consapevolezza femminile, permettere a tutte le donne di conquistare una propria indipendenza economica: questi i principi ispiratori dell’attività di Cna Impresa Donna e della serata, come ha spiegato in apertura la Presidente Jessica Morelli.
In sala erano esposte le opere dell’artista Pinuccia Boschi: uno struggente ciclo di volti in plexiglas dal titolo “Donne Violate”. A seguire, la presentazione di un video dedicato alla Web Series “Tutta un’altra storia”: per 52 settimane, ogni mercoledì sulla pagina Facebook di Cna Ferrara sono comparse narrazioni in video di storie di donne; un progetto multimediale, ideato e curato dalle imprenditrici Cna, a cui hanno collaborato le scuole superiori di Ferrara.
Il pezzo forte della serata è stato la lettura corale, da parte delle imprenditrici, della favola di Cappuccetto Rosso riscritta da Emma Dante nel libro “E tutte vissero felici e contente”. Un raffinatissimo gioco, ottimamente interpretato dalle imprenditrici, finalizzato a distruggere ogni stereotipo. Cappuccetto Rosso si trasforma in una ragazzina viziata e l’affettuosa mamma in una signora snob sempre un po’ alticcia, per non parlare della nonna, del povero lupo cattivo, di Biancaneve e Hansel e Gretel.
La serata è proseguita con la lettura, da parte di Roberta Pazi, di un brano dal libro di Stefania Prandi Le conseguenze. I femminicidi e lo sguardo di chi resta. È stato lanciato il progetto “Crea la tua impresa: imprenditrici di noi stesse e delle nostre idee” finalizzato a sostenere le donne che vogliono avviare o consolidare un’attività autonoma. E’ stata infine lanciata la prima Italian Schools Challenge, un contest via Tik Tok e Instagram ideato dall’IIS “N. Copernico-A. Carpeggiani” finalizzato alla lotta contro la violenza di genere.
Al termine, tutti i presenti sono stati invitati a partecipare alla campagna social Rispetto lanciata da Cna Impresa Donna a livello nazionale: “scattiamoci dei selfie e riempiamo le nostre bacheche social di una parola fino ad ora sottovalutata, ma che racchiude un significato chiave per la lotta contro la violenza: Rispetto”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com