Non solo nell’aria. Sars-CoV-2, come altri agenti patogeni, può diffondersi anche tramite superfici contaminate. Un nuovo sistema per contrastare questa modalità di diffusione potrebbe venire da uno studio dell’Università di Ferrara. I gruppi di ricerca diretti da Carlo Alberto Bignozzi, professore onorario e da Roberta Rizzo, professoressa ordinaria di Microbiologia del dipartimento di Scienze Chimiche Farmaceutiche e Agrarie dell’ateneo, hanno messo a punto un nuovo tipo di polimero antibatterico e antivirale.
La macromolecola studiata a Unife può essere utilizzata sulle superfici contaminate per abbattere in pochi minuti un altissimo numero di unità virali. Compresi i virus responsabili della Covid-19.
“Tra una varietà di agenti antimicrobici attualmente in uso, i polimeri stanno ricavando uno spazio sempre più importante come alternativa ai biocidi molecolari esistenti – spiega il professor Carlo Alberto Bignozzi -. Il nuovo polimero può essere facilmente solubilizzato in soluzioni alcoliche e distribuito per spray su qualsiasi superficie. Inoltre è dotato di una forte capacità di aderenza alle superfici, grazie a interazioni di Van-Deer Walls”.
“I test eseguiti sui film polimerici – prosegue la professoressa Roberta Rizzo – hanno dimostrato che la formulazione è in grado di inibire la crescita di 100 miliardi di batteri Gram-positivi, Gram-negativi e della specie fungina Candida albicans e di abbattere fino a un milione di unità virali 229E (una specie di coronavirus) e Sars-CoV-2 in un tempo di contatto di 5 minuti. I film polimerici aderiscono alle superfici di qualsiasi materiale e sono perfettamente trasparenti e insolubili in acqua, caratteristiche ideali per applicazioni dove l’attività antibatterica e antivirale deve essere mantenuta nel tempo”.
I risultati dello studio “Transparent Polymeric Formulations Effective Against Sars-CoV-2 infection” sono stati accettati e verranno pubblicati sul “Acs Journal Of Applied Materials & Interfaces” (IF 9.229).
Le autrici e gli autori dello studio sono Valentina Gentili, Daniele Pazzi, Sabrina Rizzo, Giovanna Schiuma, Edoardo Marchini, Stefania Papadia, Andrea Sartorel, Dario Di Luca, Francesca Caccuri, Carlo Bignozzi e Roberta Rizzo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com