Salute
21 Ottobre 2021
Spettacolo per l’Ausl che affronta il tema del gioco d'azzardo patologico

Mr. Jackpot, la ludopatia dietro la maschera

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Topi in piazza Cortevecchia. Continuano gli avvistamenti

Non c'è pace per la nuova piazza Cortevecchia. Dopo le pozzanghere dovute alle forti di piogge, ora il problema è relativo alla presenza di decine di topi - alcuni anche di grandi dimensioni - che scorrazzano liberi per tutto il perimetro della piazza

In occasione del mese del benessere psicologico (ottobre 2021), l’equipe Dga del Ser.D, in collaborazione con il Servizio Interaziendale Formazione e Aggiornamento (S.I.F.A.) dell’Ausl di Ferrara propone “Mr. Jackpot”, evento formativo che ha come tematica la prevenzione e sensibilizzazione al disturbo da gioco d’azzardo.

La prevenzione e la promozione della salute nell’ambito delle dipendenze comportamentali hanno l’obiettivo di sviluppare conoscenze, senso critico e consapevolezza, fornendo strumenti che possano far riconoscere e contrastare gli eventuali fattori di rischio legati al disturbo da gioco d’azzardo, nonché far emergere sentimenti, vissuti e competenze psicosociali (life skills).

Per la giornata informativa, l’Ausl di Ferrara ha richiesto l’intervento della compagnia teatrale “Teatro Tom Corradini” di Torino, che ha ideato uno spettacolo dal genere comico-drammatico dal titolo “Mr. Jackpot” con l’intento dell’evento di far vivere allo spettatore sia le reazioni chimiche ed emotive che si scatenano nel cervello di un giocatore d’azzardo (adrenalina, dopamina, endorfina, eccitazione, ebrezza legata ad una possibile vincita), sia i sentimenti di vuoto interiore non trascurabili nell’avvento della patologia.

Per fare questo, nei primi quindici minuti dello spettacolo, il pubblico è coinvolto dal carisma e dal grande senso dello humor di Mister Jackpot che sogna di essere “un vincente” ma, ad un certo momento la storia cambia direzione e il protagonista inizia a mostrarsi senza maschere, rivelando attraverso episodi ed eventi personali la sua profonda intimità. Emergono quindi racconti di famiglia, affetti e la sua passione per il gioco, soprattutto per le slot machines.

All’intervento seguirà un momento di confronto in diretta in cui si potrà interagire con l’attore e l’autore dello spettacolo.

Lo spettacolo è rivolto al personale dell’Azienda Usl di Ferrara, agli studenti degli istituti secondari di II grado di Ferrara e provincia e a un gruppo di studenti di Tecnica della riabilitazione psichiatrica dell’Università di Ferrara.

Parteciperanno all’iniziativa i seguenti istituti del territorio ferrarese per Ferrara: IT Bachelet; Centro Studi Opera Don Calabria “Citta del ragazzo”; Liceo Scientifico A. Roiti; IIS N. Copernico A. Carpeggiani; per Cento: Centro Studi Opera Don Calabria “Citta del ragazzo”; Liceo Classico G. Cevolani; I.I.S. F.lli Taddia; per Ostellato: IIS Vergani Navarra; per un totale di 63 classi e 1484 studenti.

L’evento si terrà lunedì 25 ottobre alle ore 11 via streaming.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com